La stagione del ciclocross si avvia lentamente al termine ma il mese di gennaio è sicuramente quello più intenso per l’attività con la conclusione dei vari circuiti regionali e nazionali e l’epilogo del Campionato Italiano.
Vince la maglia Master 3 del circuito Benedetto Ceppitelli che, nella gara nazionale “Casentino Ciclocross” di Bibbiena (AR), porta a compimento il suo obiettivo stagionale. Controllando gli avversari ottiene un buon 2º posto di categoria che gli consente di mantenere la leadership conquistata già nella gara di Pieve a Presciano di inizio dicembre. Nella stessa gara vanno bene anche Giuseppe Paolino (6º nella M4), Francesco Fiorucci (7º nella M6) e Germano Cozzari (8º nella M5).
Si è conclusa a Forlì, domenica 8 gennaio, l’edizione 2022-2023 dell’Adriatico Cross Tour, circuito di 12 gare tra le quali la Petrignano Cross. Mentre nell’ultima prova ha gareggiato il solo Germano Cozzari (8º nella master 5) – domenica 8 gennaio è stata invece massiccia la partecipazione del team amatori dell’Unione Ciclistica Petrignano alle varie gare del circuito che hanno riportato buoni risultati. Nella Master 4 ottiene il 4º posto Emanuele Ciarletti mentre 8º chiude Giuseppe Paolino. Nella Master 5 sale sul podio con il bronzo del 3º posto Luca Agostinelli mentre Germano Cozzari chiude 8º. Nella Master 6 Marco Gorietti è 4º e Marco Broccatelli 6º. La società UC Petrignano conquista il 6º posto nella speciale classifica.
Chiusura a Roma con la gara nazionale del trofeo “Romano Scotti” anche per il giro delle regioni ciclocross costituito da tre tappe di cui due in terra pugliese. Nella tappa finale, corsasi nel classico scenario dell’Ippodromo delle Capannelle, i tesserati dell’UC Petrignano si sono messi in particolare evidenza. Nella gara dei Master 3 sfiora il successo assoluto Marco Gorietti (cat M6). Una gara sempre di testa a battagliare con il campione italiano Biagio Palmisano che prima prende il comando ma che poi, proprio all’ultimo giro, viene ripreso da Gorietti e Casconi. La vittoria – contestata dalla società di Petrignano – viene assegnata a Palmisano dal giudice di arrivo. Amaro in bocca per Gorietti ma con la consapevolezza di aver disputato una grande gara. Per lui comunque 2º posto assoluto e di categoria.
Nella stessa gara impegnati anche Marco Broccatelli e Francesco Fiorucci che, sempre nella M6, chiudono rispettivamente 8º e 14º di categoria. Nella gara di fascia 1 riservata agli amatori più giovani bene Benedetto Ceppitelli che nella categoria Master 3 ottiene il 6º posto.
© Riproduzione riservata