La 6ª tappa dell’Adriatico Cross Tour ha preso luogo a Barbara (AN) domenica 27 novembre 2022. Percorso duro e insidioso disegnato ai margini del castello della cittadina marchigiana per una lunghezza di 2.300 mt. La pioggia caduta nella notte ha reso particolarmente difficili i tratti in erba e nelle contro pendenze rendendo il tracciato scivoloso ed obbligando i partecipanti a tratti a piedi.
Per il team dell’Unione Ciclistica Petrignano si sono schierati in quattro nella partenza delle ore 10:00. Di nuovo grande prestazione per Marco Gorietti che nella master fascia 3 mette tutti dietro andando a recuperare gran parte degli amatori di fascia 2 partiti 60” prima. Partenza caotica con diverse scivolate nel primo giro ma poi, quando le posizioni si sono cominciate a delineare, Gorietti prende il ritmo giusto e regolare che gli consente di tagliare il traguardo a braccia alzate vincendo così assoluta e categoria (M6). Dietro di lui a pochi secondi, Luca Agostinelli (M5) appena giù dal podio (4º) nella Master 5. Per lui qualche problema di troppo nell’interpretazione del percorso. Nella master 6 si classificano 8º Marco Broccatelli e 12º Francesco Fiorucci. (Continua dopo la foto)
Nella gara successiva delle ore 11:00 debutto nel ciclocross per Federico Minelli (cat. Elitesport). Il forte atleta valfabbrichese si è gettato nella mischia e, forte delle sue abilità tecniche derivanti da una passata esperienza motocrossistica, con caparbietà ha agguantato la seconda piazza nella categoria Elitesport. Bel debutto. Prossimo appuntamento con l’ACT sarà la Petrignano Cross di domenica 4 dicembre.
© Riproduzione riservata