Partita ieri, tredici marzo, da Lido Di Camaiore la 54esima edizione della Tirreno-Adriatico 2019 che avrà la sua conclusione martedì 19 marzo; alla partenza ci saranno 161 corridori e 23 squadre. Sono 1048 i chilometri da percorrere tra Toscana, Umbria e Marche: in Umbria è Foligno la tappa di arrivo e partenza. La terza tappa che si disputerà venerdì è la più lunga della Tirreno-Adriatico 2019 con 226 km con partenza da Pomarance e arrivo a Foligno: sabato, da Foligno, si arriverà a Fossombrone per un totale di circa 220 km
Numerose le iniziative legate alla Tirreno-Adriatico 2019 in Umbria. ovviamente a Foligno.
All’ex teatro Piermarini (Corso Cavour) è stata inaugurata la mostra “La bicicletta nella storia. Evoluzione tecnica sportiva e popolare del ciclismo nei tempi”, a cura del Panathlon Club fino al 16 marzo (aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20). Sono presenti 15 biciclette d’epoca, parte della collezione privata di Gabrio Spapperi, esperto e collezionista di bici da corsa. Il 14 marzo, sempre all’ex teatro Piermarini, alle 17,30, lo stesso Spapperi, Decio Barili, membro degli organi di giustizia nazionale di Federciclismo, Francesca Altrui, magistrato, consigliere della Corte d’Appello di Perugia, terranno la conferenza “La bici e la strada, appunti di viaggio tra fascino e regole”.
Il 15 marzo (Piazzale Unità d’Italia) verrà esposto il carro allegorico a cura dell’Associazione Carnevale di Sant’Eraclio. Sempre venerdì 15 marzo, alle 14,30, nella zona di arrivo della tappa della Tirreno-Adriatico 2019 (via Nazario Sauro) corteo di figuranti della Giostra della Quintana e delle Giostre della Quintanella di Scafali e San Giovanni Profiamma.
Sabato 16 marzo (Piazzale Alunno) ci sarà l’esposizione di un carro allegorico, a cura dell’Associazione Carnevale di Sant’Eraclio. Alle 8,30 (Piazza Matteotti) mini gimkana (categoria “giovanissimi”, curata da A.S.D. Unione Ciclistica Foligno). Sempre sabato, nell’atrio del palazzo comunale stand gastronomici con degustazione dei prodotti tipici locali, dalle 9,30 alle 13 (a cura della ristorazione scolastica comunale in collaborazione con Gal Valle Umbra Sud).
© Riproduzione riservata