Il Suzuki day cala il poker e anche quest’anno la manifestazione non competitiva organizzata dalla casa automobilistica nipponica, dedicata agli amanti della bici e arrivata appunto alla sua quarta edizione, è stata un successo. Presente anche la squadra paralimpica dell’Unione Ciclistica Petrignano.
Duemila presenze superate già alla vigilia, e tanti altri che hanno aderito tra venerdì e ieri. La partecipazione all’evento consentiva di sostenere la Fondazione Dynamo Camp, che offre gratuitamente programmi di terapia ricreativa a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni affetti da patologie gravi o croniche, alle loro famiglie e ai fratelli e sorelle.
Un tracciato emozionante ricco di salite sfidanti e paesaggi mozzafiato, quello messo a punto per Suzuki da Davide Cassani, ex ct della Nazionale di ciclismo, presidente dell’Apt Emilia Romagna, pure lui presente all’iniziativa di ieri. Un percorso che ha ricalcato buona parte della seconda tappa (in programma domenica 30 giugno) del prossimo Tour de France.
“Che emozione essere sul traguardo di uno dei circuiti più importanti della Formula 1 – il commento di Orlando Ranucci, presidente dell’Unione Ciclistica Petrignano – anche se faticosa, è stata una bellissima giornata insieme agli oltre 2.600 partecipanti. Grazie a tutti i ragazzi, accompagnatori, agli organizzatori della Suzuki day che con i loro mezzi ci hanno assistito durante i 54 km del duro percorso nell’entroterra Romagnolo. Un abbraccio a tutti”.
I partecipanti – fra cui appunto gli atleti paralimpici di Unione Ciclistica Petrignano, ma non solo loro – hanno completato l’anello di 28,5 km del percorso su cui si è svolto il Campionato del mondo di ciclismo su strada del 2020, con l’aggiunta di un ulteriore tratto per un totale di circa 53,5 km. Sempre suggestive le salite del Gallisterna e del Mazzolano, con pendenze fino al 16 per cento. Tre i punti di ristoro allestiti: uno in Autodromo, uno a Brisighella e uno a Riolo Terme. Era possibile partecipare al ‘Suzuki bike day’ con qualsiasi tipologia di bicicletta: mountain-bike, due ruote elettrica, a pedalata assistita, con carrellino per bimbi o animali.
© Riproduzione riservata