Vincere non è l’unica cosa che conta: vengono prima il rispetto, l’educazione, soprattutto i valori. Quelli che l’Under 14 di Luca Cannoni ha dimostrato di possedere nella sfida contro la Pontevecchio. I giallorossi hanno condotto i 70 minuti del match giocati a tratti in modo impetuoso e si sono dimostrati capaci di andare oltre un episodio che avrebbe potuto riscrivere la storia non solo di una singola gara, ma di un’intera stagione.
Al ventesimo minuto della ripresa, l’Angelana spedisce fuori la sfera a causa di un giocatore ospite a terra, la Pontevecchio la restituisce a Gaudenzi che dalle retrovie avanza e imbecca Saveri, il quale dopo aver colpito due legni al terzo tentativo fa centro. È il gol del 2-0, è l’ipoteca sul successo di giornata, ma sulla panchina ponteggiana c’è qualcuno che ha da ridire sullo sviluppo dell’azione, come se l’Angelana non avesse riconsegnato il pallone.
Cannoni non ci pensa su due volte: si consulta con i suoi ragazzi e assieme decidono di “restituire” il gol alla Pontevecchio, che torna così a una sola rete di distanza. Pur di non alimentare polemiche, l’Angelana ha concesso un gol agli avversari tornando al gioco senza esitazione.
“C’è solo da essere orgogliosi di questi ragazzi, sia per come giocano che per i valori che sanno trasmettere giorno dopo giorno, – è il commento, raggiante, di Cannoni a fine gara – questo episodio ne è la riprova: è un grande onore per me poterli allenare e vederli crescere”.
ANGELANA – PONTEVECCHIO 3-1
ANGELANA: Branchinelli (29’ st Parlani), Tartaro, Ronca, Masciotti, Faticoni, Mencarelli (29’ st Zedda), Parini (5’ st Narretti), Gaudenzi, Saveri, Rinaldi, Sportolaro (16’ st Ciambrusco Proietti). All.: Cannoni.
PONTEVECCHIO: Asllani, Massoli, Laassiri (31’ st Tosti), Girolamini, Vrana, Rellini, Melaragna, Roselli (28’ st Testini), Passeri, Crescenzi, Qirici (28’ st Persichetti). A disp.: Cesarini, Mecja, Paoloni, Grandolini. All.: Grilli.
ARBITRO: Coletti di Foligno.
MARCATORI: 18’ pt Masciotti rig. (A), 20’ st Saveri (A), 21’ st Passeri (P), 31’ st Narretti (A).
NOTE: al 5’ st Asllani (P) respinge un rigore a Sportolaro (A).
© Riproduzione riservata