Un 2025 che la Rivo Subasio farà sicuramente fatica a dimenticare. Infatti, la società di Rivotorto di Assisi si resa protagonista sia con la compagine del calcio a 5, sia con la squadra di calcio a 11. Proprio per questo, la redazione di Assisi Sport, tramite il direttore del gruppo editoriale Assisi News Stefano Berti, ha celebrato i successi del club biancoceleste con il premio Assisi Sport, il quale è stato conferito al presidente Luca Turrioni alla presenza dei vertici societari dirigenziali e tecnici, del vicesindaco di Assisi Veronica Cavallucci e dell’assessore Scilla Cavanna.
Ben tre i trofei conquistati dalla Rivo Subasio nel 2025 che come prima cosa, nel mese di gennaio, si è portata a casa la vittoria della Coppa Italia di Serie C2, con la compagine di calcio a 5. Un trionfo storico per i biancocelesti che si sono aggiudicati per la prima volta il titolo. A distanza di pochi mesi la compagine di futsal è tornata a gioire, con la conquista del salto di categoria e la vittoria dei play-off del proprio campionato. Un traguardo, anche qui, storico per la Rivo Subasio che per la prima volta è riuscita ad approdare in Serie C1, campionato nel quale sta facendo vedere ottime cose.
Per quanto riguarda il Calcio a 11, la società di Rivotorto di Assisi si è fatta largo nel campionato di Prima Categoria girone C, arrendendosi – nella stagione regolare – solamente alla corazzata Assisi. Un percorso quello dello scorso anno che è culminato poi con la vittoria dei play-off, battendo nella finalissima lo Sporting Terni per 1-0, e l’approdo per la prima volta nella sua storia nel campionato di Promozione. Una Rivo Subasio che quest’anno al primo anno nella seconda serie regionale, si sta scontrando con alcune difficoltà. Ma, nonostante un avvio un po’ brusco, la compagine allenata da mister Buffa si sta più che riscattando e adesso risiede in piena zona salvezza a +1 dalla zona play-out.
Luca Turrioni, presidente della Rivo Subasio, ha tracciato un bilancio della stagione sportiva: “Quella scorsa è stata una stagione da incorniciare. Nessuno in Umbria può vantare una realtà come la nostra, con due squadre competitive che stanno facendo parlare di sé – le parole di Turrioni. Il calcio a 5 ha vissuto un grande percorso, anche se in questo nuovo avvio stagionale purtroppo la fine del cammino in Coppa è stata un peccato. Per quanto riguarda il calcio a 11, grandissima annata lo scorso anno culminata con la Promozione, ora in questa stagione stiamo ritrovando la nostra identità e stiamo lavorando per migliorare”. Ai vertici della società del paese: “Personalmente – ha concluso Luca Turrioni – essere rivotortese mi emoziona sempre di più. La mia carriera è iniziata qui, sono passato al calcio a 5, ho avuto l’onore di essere capitano e oggi ricopro il ruolo di dirigente della Rivo Subasio. È un percorso che mi rende orgoglioso e che continuerò a vivere con passione e dedizione”.
“La stagione 2024/25 resterà indelebile nella storia della Rivo Subasio C5. Dopo anni di delusioni e due finali playoff perse, il gruppo è rimasto unito e determinato, scegliendo di riprovarci ancora. L’obiettivo dichiarato – ha affermato il capitano della Rivo Calcio a 5, Alessio Tabai – fin dall’inizio era la promozione in C1 e, grazie a grande consapevolezza, fame sportiva e 12 vittorie consecutive, sono arrivati prima la Coppa Italia di C2 e poi la storica promozione. Nonostante un finale di stagione complicato, tra infortuni, fatica e sconfitte pesanti, la squadra ha saputo reagire, superando i fantasmi del passato e vincendo finale playoff e spareggio. Un successo vissuto con emozione e lacrime di liberazione”. Per Alessio Tabai tutto questo ha un valore ancora maggiore, essendo stato il suo primo anno da capitano: “Alzare la Coppa e rappresentare il gruppo è motivo di grande orgoglio. Il ringraziamento finale va alla società, allo staff, ai compagni di squadra e ai tifosi, in particolare ai RivoBoyz, sempre presenti e decisivi nel creare un’atmosfera indimenticabile” – ha concluso.
Assisi Sport in onore di questi traguardi ha conferito, come detto, il premio Assisi Sport alla Rivo Subasio. Un riconoscimento arrivato non solo per i successi, ma anche per l’impegno e il lavoro svolto in questi anni dalla società biancoceleste pure extra-campo.
Foto: Mauro Berti ©️BN COM
© Riproduzione riservata

















