(Stefano Berti) La stagione dell’Angelana è partita alla grande in questo campionato di Eccellenza 2025/2026, reduce dall’ennesima vittoria su un campo difficile come quello di Ellera, e prima in classifica con le favoritissime per la vittoria finale Terni Fc e Pietralunghese. Una Angelana che dimostra di non essere però in vetta per caso, 14 punti fin qui ottenuti, frutto di una programmazione che parte da lontano. A sottolinearlo è il presidente del club giallorosso di Santa Maria degli Angeli, Leonardo Santarelli: “Non siamo per niente sorpresi – sottolinea Santarelli in esclusiva ad Assisi Sport – grazie al diesse Romeo Papini quest’anno abbiamo alzato la qualità, ma il nostro percorso è iniziato lo scorso anno e i frutti del lavoro si stanno vedendo”.
Angelana prima in classifica a pari merito con due ‘corazzate’: “Non è una sorpresa trovarci lì davanti, siamo in ottima compagnia di Terni Fc e Pietralunghese, società che hanno investito di più e che hanno dichiarato di voler vincere questo campionato. Noi non abbiamo dichiarato nulla, siamo consapevoli di essere una buona squadra, ora va tutto bene, sappiamo che verranno durante la stagione anche momenti di difficoltà. Ci dovremo far trovare pronti ad affrontarli”.
Un presidente sicuro dei mezzi della squadra giallorossa e con le idee ben chiare: “Noi non puntiamo a vincere il campionato, puntiamo a centrare i play-off. E se a quattro/cinque giornate ci trovassimo dove siamo ora? Se saremo lì non ci tireremo indietro, lo accetteremo con entusiasmo e piacere, ora giochiamo in questa stagione avvincente e continuiamo su questa strada con molta tranquillità, se il campo via via ci dirà qualcosa di diverso, noi ci saremo. Non abbiamo pressioni, altri si. L’unica cosa certa è che non ci stupisce essere oggi lassù”.
Un’Angelana che, dimostrando capacità e forza, ora è attesa da tutti – ancor più – come una squadra da battere: “Ci aspetteranno ancora di più dopo aver visto la nostra forza, questo è sicuro, ma noi siamo consapevoli della nostra forza e ce la giocheremo per vincere contro tutti e su tutti i campi. Anche domenica scorsa ad Ellera siamo usciti dal rettangolo di gioco con i complimenti dei nostri avversari, questo è bellissimo” – sottolinea Leonardo Santarelli.
Una società quella dell’Angelana che cresce e non vuole fermarsi: “A livello societario c’è tanto entusiasmo, la società è ormai strutturata, l’Angelana è un blasone ricco di storia. Siamo felici anche nel veder crescere il nostro settore settore giovanili, l’allestimento della squadra Next Gen ne è la prova, tanti giovani under 21 si aggregano via via in Prima Squadra, con segnali importanti, non sto qui ad elencare i nomi perché non vorrei dimenticare nessuno, ma i nostri giovani stanno dimostrando di poter essere importanti per la nostra stagione”.
Infine, il ricordo sentito di Candido Cristofani ad un anno dalla scomparsa, uomo legato fortemente anche ai colori giallorossi. Domenica scorsa la cerimonia di scoprimento della targa a lui dedicata e la notizia che lo stadio di Rivotorto di Assisi verrà a lui co-intitolato: “Faccio i complimenti alla società Rivo Subasio e al Comune di Assisi per l’iter iniziato sull’intitolazione del campo sportivo di Rivotorto. Noi in Angelana abbiamo seguito sempre i consigli di Candido Cristofani e di Lucio Tarpanelli, due persone che abbiamo nel cuore. Emozionante aver visto le immagini della cerimonia. E molto giusto co-intitolare la struttura sportiva del suo paese a Candido, di lui – conclude emozionato Leonardo Santarelli – avrò sempre un ricordo speciale”.
© Riproduzione riservata