All’andata fece tutto l’Angelana, ma i tre punti li prese la C4. Al ritorno ha prodotto di più, ma ha raccolto decisamente meno: cinica e spietata, la banda Pierotti ha messo un altro tassello pesante nella costruzione della casa salvezza, oggi decisamente più vicina dopo l’ennesimo exploit esterno di una stagione che continua a regalare soddisfazioni (17 i punti raccolti fuori casa in 12 gare, gli stessi conquistati fra le mura amiche).
Una vittoria pesante che mette in vetrina due eccellenze assolute di casa giallorossa: e se Thomas Ventanni ormai non fa più notizia, la grande prestazione di Gianluca Buini certifica quanto il futuro della porta angelana sia in buone mani. Ma è stata una volta di più la capacità di tenere le linee strette e fare della compattezza il proprio miglior credo la virtù che ha spinto i ragazzi di Pierotti verso un successo di capitale importanza per le prospettive future della stagione giallorossa. Il tecnico nell’occasione ha rilanciato Pauselli dal 1’ nelle vesti di seconda punta accanto a Confessore, spostando di nuovo Melillo a sinistra (Bolletta, che entrerà nella ripresa, ha un’autonomia limitata) e abbassando Vercillo a destra, complice anche l’assenza di Paladino (in panca per onor di firma).
Un 4-3-1-2 compatto che si scontra contro un dinamico 4-4-2 dove l’ex Campagnacci ha il dente avvelenato, costretto però a fare i conti con la giornata di grande vena di Buini. Il primo incrocio tra i due arriva dopo 4’ e vede il portiere ospite reattivo nel deviare la sfera in corner. L’Angelana resta guardinga, poi al 24’ assiste alla perla del capitano: Ventanni dalla bandierina calcia forte sul secondo palo dove bazzica Capati, ma il difensore non deve far altro che accompagnare con lo sguardo la sfera che s’infila all’incrocio, per quello che in gergo giornalistico è definito un “gol olimpico” (99 anni fa un argentino, Cesareo Onzari, fu il primo a segnare direttamente dalla bandierina: fece gol all’Uruguay, all’epoca campione olimpico in carica, e per questo la rete venne ribattezzata “olimpica”). Lori non subiva gol da 515’, ma ha poco da rimproverarsi.
La reazione della C4 è furente: Campagnacci chiama ancora Buini alla risposta d’istinto, poi innesca Tempesta che calcia male, con la palla che prende uno strano effetto e va a sbattere sulla parte superiore della traversa. Cavitolo ci prova allo scadere sugli sviluppi di un corner, ma Buini è sempre pronto, così come lo è a inizio ripresa sulla botta da fuori area di Settimi. L’ingresso di Francioni modifica l’assetto offensivo dei folignati, ma la botta dell’attaccante non sorprende il giovane portiere giallorosso. Alla mezzora una grossa palla gol per chiudere i conti capita sul mancino di Giannini, servito da Bolletta, ma l’ex Aglianese calcia addosso a Lori e obbliga i compagni a soffrire qualche altro minuto, con Zichella che al 40’ esalta una volta di più i riflessi di Buini, bravissimo a salvarsi di piede. Allo scadere, con la C4 sbilanciata alla ricerca del pari, Ventanni è lesto a recuperare palla sulla trequarti e a lanciarsi a tu per tu con Lori, battuto per la seconda volta dal fantasista angelano, che confeziona così uno scalpo eccellente rilanciando le ambizioni play-off di un’Angelana che dopo l’ultima sosta del torneo potrà davvero cominciare a guardare a chi sta sopra, piuttosto a chi insegue.
Parla il capitano a fine partita: la doppietta di Thomas Ventanni testimonia il gran momento attraversato dal regista giallorosso, felice per l’ennesima vittoria esterna e per la bella classifica ereditata. “Siamo stati bravi a reggere l’urto contro una squadra in gran salute. Ma sono diverse partite che stiamo dimostrando di essere solidi e compatti, anche se rispetto ad altre gare abbiamo concesso qualche occasione in più ai nostri avversari. All’andata perdemmo dopo aver dominato, stavolta forse la C4 non meritava di perdere, ma siamo ben contenti di aver conquistato la vittoria. Il mio primo gol? Un pizzico di fortuna c’è stata, ma è una soluzione sulla quale lavoriamo spesso in allenamento, cercando di calciare forte sul secondo palo. La sosta ci servirà per recuperare qualche elemento, poi nelle prossime 9 gare proveremo a divertirci e vedere di poter cullare fino in fondo il sogno play-off”.
POLISPORTIVA C4 – ANGELANA 0-2
POLISPORTIVA C4 (4-4-2): Lori; Tortoioli (15’ st Zichella), Doko, Moracci, Benedetti; Cavitolo (38’ st Battistelli), Lanzi (38’ st Becca), Mattia, Settimi; Tempesta (22’ st Fattorini), Campagnacci (22’ st Francioni). A disp.: Cutolo, Matarazzi, Fornetti, Rossi. All.: Manni.
ANGELANA (4-3-1-2): Buini; Vercillo (13’ st Bolletta), Capati, Subbicini, Melillo; Giannini, Capezzuto, Bartolini; Ventanni (46’ st Ragnacci); Confessore (28’ st Pedalino), Pauselli (48’ st Rosati). A disp.: Turrioni, Cuocolo, Paladino, Fortebracci, Lo Gelfo. All.: Pierotti.
ARBITRO: Nykolyn di Gubbio.
Guardalinee: Caravella e Dolgetta.
MARCATORE: 24’ pt e 45’ st Ventanni.
NOTE: nessun ammonito.
© Riproduzione riservata