(Agnese Paparelli) “Non ci siamo solo qualificati, abbiamo scritto la storia della Romania”. Così l’assisano Michele Iannucci, match analyst della nazionale rumena, festeggia il passaggio agli ottavi di finale di Euro 2024. L’1-1 siglato da Marin contro la Slovacchia basta alla Romania per strappare il primo posto nel girone ed evitarsi l’accoppiamento con la Francia nella fase successiva.
In un girone E totalmente equilibrato, in cui tutte le squadre – Romania, Belgio, Slovacchia e Ucraina – hanno conquistato 4 punti, gli uomini di Iordanescu passano il turno da primi della classe relegando al secondo posto il favorito Belgio. Determinante la differenza reti, con la Romania che sale a quota 4, 2 in più proprio di De Bruyne e compagni. Passa da miglior terza la Slovacchia allenata dall’italiano Francesco Calzona mentre l’Ucraina si piazza ultima.
Ad attendere la Romania ci sono quindi gli ottavi di finale contro l’Olanda di martedì 2 luglio. Una nuova, importante sfida per il match analyst Michele Iannucci, nello staff tecnico di mister Iordanescu già dai tempi del Cluj con cui si è aggiudicato la vittoria dello scudetto e della Supercoppa di Romania.
Dopo aver iniziato la stagione 2021/2022 con la Steaua di Bucarest, è poi diventato match analyst della nazionale rumena. Ora l’impresa di Euro 2024 per continuare a far vivere un sogno ad un’intera nazione.
Foto: Echipa națională de fotbal a României
© Riproduzione riservata