Ci sono vittorie e vittorie, e questa ha un valore davvero capitale. Perché arriva quando più se ne avverte il bisogno, ripagando l’Angelana di tutti gli sforzi profusi in questo mese e mezzo abbondante di lavoro. Primo hurrà in campionato, seconda gara senza subire reti e la sensazione di un potenziale davvero importante: l’1-0 del “Borgioni” lancia i giallorossi nel quadrumvirato di testa assieme a Lama, ACF Foligno e Atletico BMG, ma soprattutto infonde fiducia e consapevolezza nei propri mezzi. Vittoria pesante arrivata grazie al solito acuto di Thomas Ventanni, che in attesa che i compagni comincino a prendere bene le misure alla porta avversaria continua a trovare il gol con una regolarità davvero eccellente. Vittoria voluta, cercata e meritata nel giorno in cui Cotroneo ripropone il 4-3 e fantasia, con Pauselli e Bolletta sulle corsie esterne, Bocci e Subbicini davanti a Battistelli, Vitaloni, Gabrielli e Bartolini in mezzo al campo e il tridente con Ventanni, Colombi e Luparini, liberi di svariare a piacimento. Partita che comincia con un brivido al 6’, quando un passaggi in verticale di Subbicini viene fatto preda da Dragoni, che calcia però centrale favorendo la presa di Battistelli. Dalla parte opposta un dubbio contatto tra Ricci e Colombi (evidente la trattenuta) non viene sanzionato, ma al 18’ una splendida manovra tutta di prima tra Bartolini, Colombi e Luparini consente a quest’ultimo di incunearsi in area sul fronte sinistro e servire l’accorrente Ventanni, che da due passi insacca. Il Ponte prova a rispondere con un esterno destro di Dolcini che non coglie impreparato Battistelli, poi nel finale di tempo è Gabrielli ad avere la prima chance per raddoppiare: la semivoile a botta sicura è tanto bella quanto stregata, perché Biscarini compie una parata di puro istinto che vale quanto un gol. Poi allo scadere Ventanni da sinistra lascia partire una parabola mancina che manca il bersaglio di un niente a portiere battuto. All’Angelana va bene anche così: nella ripresa debutto in prima squadra per Danilo Sallaku, fresco di ritorno a Santa Maria dopo le esperienze nei pro a Pesaro, ma tolta una botta da fuori di Silvestri non c’è nulla da segnalare, con Confessore e Luparini che provano a chiudere i conti, senza però riuscire a far breccia nella difesa biancorossa. L’1-0 finale, però, rende tutti felici.
COMMENTI – Paolo Cotroneo è il più soddisfatti della brigata: “Volevamo tanto questi tre punti, anche per ricompensare i tantissimi sacrifici fatti in queste settimane di lavoro. I ragazzi sono stati bravissimi, hanno costruito tanto e hanno trovato con merito il vantaggio, poi sono stati ancora più bravi a non concedere nulla a una squadra ostica e sempre molto organizzata come il Pontevalleceppi. Ci voleva proprio questa iniezione di fiducia per poter continuare a lavorare ancora con più entusiasmo e voglia di fare. Bene così, ora pensiamo al Tavernelle e a proseguire nel nostro percorso di crescita”.
PONTEVALLECEPPI – ANGELANA 0-1
PONTEVALLECEPPI (4-3-3): Biscarini; Cerboni, Ravanelli M., Ricci, Silvestri (17’ st Covarelli); Buonavolontà (17’ st Finetti), Giuliacci, Procacci; Dolcini, Retini, Dragoni (40’ st Malá). A disp.: Brachelente, Zaroli, Bettiol, Bazzarri, Jerny. All.: Polverini
ANGELANA (4-3-3): Battistelli; Pauselli, Bocci, Subbicini, Bolletgta (1’ st Sallaku); Vitaloni (1’ st Ravanelli G.), Gabrielli, Bartolini; Ventanni, Colombi (20’ st Confessore), Luparini (38’ st Lo Gelfo). A disp.: Rondoni, Vercillo, Barili, Sirci, Sforna. All.: Cotroneo.
ARBITRO: Bartolucci di Città di Castello.
Guardalinee: Piccini e Botu.
MARCATORE: 18’ pt Ventanni.
NOTE: Espulso: 36’ st Ricci (P) per doppia ammonizione. Ammoniti: Gabrielli (A), Ravanelli M. (P).
© Riproduzione riservata