Sarà una domenica di calcio dedicata a Davide Piampiano quella che andrà in scena il 15 gennaio 2023 sui campi dell’Umbria. Mondo del calcio e dello sport in lutto e tanti i messaggi di cordoglio per ricordare il giovane 24enne di Assisi centrocampista del Viole deceduto per un incidente di caccia. Viole Calcio che ha sospeso tutte le attività, e che non disputerà la gara di campionato inizialmente in programma proprio per domenica 15 gennaio in casa contro il Marra San Feliciano.
“Il dolore è troppo forte per trovare le parole giuste. Probabilmente non esistono nemmeno. Un amico, un compagno di squadra, un guerriero pronto a tutto. Onoreremo questa maglia anche per te e ogni singola partita, ogni singola vittoria sarà dedicata a Te, ovunque tu sia. Sei e resterai per sempre nei nostri cuori” – il post in ricordo di Davide Piampiano sulla pagina Facebook del Viole Calcio.
Tutta la società biancoverde, calciatori, staff tecnico e dirigenziale, presenzierà alle esequie di Davide Piampiano in programma nella Cattedrale di San Rufino ad Assisi proprio domenica 15 gennaio alle 15. Il parcheggio di Piazza Matteotti sarà libero per tutti i partecipanti alle esequie del giovane ragazzo assisiate.
“Per lui – fanno sapere dalla società sportiva della frazione assisiate – anche una maglia autografata da tutti e un pallone”, che lo stesso Davide tanto amava.
Intanto, sul fronte indagini, l’autopsia condotta dal medico legale Sergio Scalise Pantuso avrebbe sostanzialmente confermato le ricostruzioni degli investigatori, con il giovane che sarebbe stato raggiunto da un proiettile, partito dal suo fucile dopo che ha perso l’equilibrio. Il nulla osta è arrivato poco prima di mezzogiorno di oggi sabato 14 gennaio. Durante la cerimonia funebre il feretro entrerà in chiesa portato a spalla dai tamburini della Nobilissima Parte de Sopra del Calendimaggio di Assisi, di cui Davide faceva parte, uscirà al termine della cerimonia portato a spalla dai compagni di squadra del Viole Calcio, la sua compagine in cui Davide giocava da centrocampista.
Davide Piampiano, tamburino della Nobilissima Parte de Sopra, centrocampista per il Viole, impegnato nelle attività ricettive e di ristorazione di famiglia per le quali si dedicava anche alla parte social, era appassionato di caccia e anche di musica. Una famiglia da sempre impegnata per il sociale e per lo sport, il papà di Davide, Antonello Piampiano, è l’ex presidente dell’Assisi Volley.
E continuano come detto ad essere tanti i messaggi di cordoglio alla famiglia, da parte di società sportive, enti e associazioni, semplici cittadini. Non è escluso che domani, prima delle partite del campionato umbro, si possa tenere un minuto di silenzio in memoria di Davide Piampiano, descritto come “solare, sempre sorridente, con tante passioni e in grado di coinvolgere le persone”.
© Riproduzione riservata