(Alessandro Casagrande Contardi) Tornano in campo le formazioni del territorio dei vari campionati dilettantistici. In questo fine settimana le compagini di Serie D, Eccellenza, Promozione e Prima Categoria disputeranno le partite della 17ª e 16ª giornata dei rispettivi gironi. D’altro canto, le squadre di Seconda Categoria si sfideranno nel 15° turno del rispettivo raggruppamento B. Calcio d’inizio programmato per le 14:30 di domenica pomeriggio.
In Serie D, tutto pronto per il derby dell’ultima giornata d’andata che vedrà di fronte il Cannara e il Foligno. Due squadre che non stanno vivendo un momento facile del loro campionato con i primi che arrivano a questa sfida da ben tre sconfitte consecutive, mentre i secondi hanno raccolto solo 3 punti nelle ultime cinque partite e fuori casa non vincono dalla decima giornata quando contro il Follonica fini 2-0 per i Falchi. Una partita ricca di significati, quindi, con entrambe che vogliono chiudere il 2025 nel miglior modo possibile.
In Eccellenza, parte ufficialmente la seconda parte di stagione con la prima giornata di ritorno. Dopo il pari per 1-1 di Pietralunga, l’Angelana andrà a far visita al Pontevalleceppi Ripa ultimo in classifica , con l’obbiettivo di centrare un altro successo e chiudere al primo posto il 2025. Sarà di scena in casa della Pietralunghese, invece, il Bastia che dopo essere tornato alla vittoria contro l’Olympia Thyrus spera di fare l’impresa e trovare i tre punti anche contro la seconda della classe.
Prima giornata di ritorno anche in Promozione, la quale si aprirà subito con un derby assisano che vedrà di fronte il Petrignano e l’Assisi. Due squadre che stanno vivendo un momento completamente diverso che vede i petrignanesi in piena zona playout, mentre gli assisani sono primi con quattordici vittorie in quindici partite. Sarà di scena presso le proprie mura amiche la Rivo Subasio che si troverà di fronte l’altra corazzata del campionato. Al “Felici” arriverà infatti il Torgiano che spera, oltre alla vittoria, di avere buone notizie dal campo di Petrignano.
Anche le squadre della Prima Categoria, saranno protagoniste con le prime giornate di ritorno. Sarà subito una sfida delicata per il Palazzo che affronterà una Real Virtus alla ricerca del riscatto. Sfida esterna, invece, sia per il Costano che per la Julia Spello, le quali affronteranno rispettivamente San Luca e Gualdo Fc. Chiude il programma l’Athletic Bastia che in casa ospiterà la capolista Nocera Umbra.
In Seconda Categoria, tutto pronto per l’ultima giornata del girone di andata. Ad aprire le danze sarà il Viole che sabato alle 14:45 si troverà di fronte in trasferta il Gaifana. Domenica alle 14:30, sarà la volta del Grifo Cannara che in casa si vedrà di fronte lo Sporting MT 20. Chiude il programma l’Angelana Next Gen che in casa alle 17:30 di domenica affronterà l’Atletico Sant’Angelo.
© Riproduzione riservata













