(Alessandro Casagrande Contardi) Continua l’avventura per le formazioni del territorio nei rispettivi gironi dei campionati dilettantistici di calcio umbri. Nello scorso fine settimana si è conclusa la prima fase delle rispettive stagioni per le squadre del territorio, che hanno disputato l’ultima gara del girone di andata. Con essa sono arrivati i primi veri e propri verdetti dell’annata 2025-2026.
In Promozione, guida a vele spiegate il girone B l’Assisi Calcio. La società del presidente Riccardo Gaucci, infatti, con quattordici vittorie, in quindici gare, è prima in classifica con 42 punti totalizzati e un vantaggio dal Torgiano secondo di due lunghezze. Un percorso perfetto quello fatto dagli assisani che gli è valso, oltretutto, il titolo di campione d’inverno acquisito grazie alla vittoria dello scorso fine settimana per 2-1 in casa del Deruta San Nicolò.
Sempre in Promozione, è un periodo più che positivo per la Rivo Subasio che dopo il cambio in panchina e l’approdo di Romano Buffa alla guida della squadra, ha cambiato totalmente marcia. Infatti, nelle ultime cinque gare ha ottenuto tre vittorie, un pareggio e una sola sconfitta contro il Bevagna. Un percorso che ha permesso oltretutto ai biancocelesti di uscire dalla zona calda della classifica e ritrovarsi in piena zona salvezza a +1 dai play-out.
In Prima Categoria, continua il percorso perfetto del Calcio Palazzo, la quale a chiuso questo girone di andata momentaneamente al primo posto in classifica con 32 punti. Un Palazzo che adesso dovrà, però, aspettare il recupero della partita del Nocera in casa della Vis Foligno, sospesa per clima avverso. Nonostante ciò, il percorso dei rossoblù è davvero eccezionale. Infatti, in quindici giornata il Palazzo ha raccolto ben nove vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta. Un cammino davvero impressionante che ha migliorato il rendimento della scorsa stagione.
Situazione diversa, invece, quella del Viole Calcio che ancora è alla ricerca di una vera e propria identità. Infatti, sono stati tanti gli alti e i bassi che hanno visto protagonista la società del presidente Passeri e che l’hanno portata a risiedere all’undicesimo posto con quattordici punti e a -4 dalla zona play-out. Un Viole che nonostante tutto, deve recuperare anche una partita, visto ché, l’ultima sfida contro la Virtus Foligno è stata sospesa per nebbia.
© Riproduzione riservata

















