Il calcio incontra la solidarietà. Per il match di domenica con il Gualdo Casacastalda, l’Assisi Subasio scenderà in campo con la maglietta dell’Associazione “Amici di Cate”, associazione no profit, nata per aiutare la piccola Caterina, bimba eugubina di 7 anni affetta da SMA. Tra gli Amici di Cate c’è il tecnico dell’Assisi Subasio, Luca Grilli, che lancia un appello alle squadre di Eccellenza affinché, nei vari match dicembrini, possano anch’esse scendere in campo con le magliette dedicate a Caterina.
L’idea dell’Associazione è nata da un gruppo di amici della famiglia di Caterina, una bambina eugubina di otto anni, alunna presso le Scuole elementari di Torre Calzolari, affetta da Sma (Atrofia Muscolare Spinale).
Come si legge nell’opuscolo di presentazione, “La SMA è una malattia genetica che fin dai primi mesi di vita, colpisce le cellule nervose del midollo spinale, quelli che trasmettono gli impulsi ai muscoli volontari degli arti. La SMA non colpisce le capacità mentali, le limitazioni fisiche rendono i bambini malati di SMA capaci di una grande intelligenza e di una spiccata carica emotiva”. Scopo dell’associazione è quello di rendere consona l’abitazione della famiglia adattandola alle esigenze di Caterina ed eliminando le numerose barriere architettoniche