C’ha creduto un po’ di più il Branca, e la striscia di risultati utili dell’Angelana s’è fermata in terra eugubina. Al termine di una gara “sporca”, condizionata dal forte vento e da un campo ridotto ai minimi termini, i ragazzi di Pierotti incappano nel primo ko del 2023, pur se ai punti una spartizione della posta non avrebbe trovato nulla da eccepire. Un’Angelana che però ha mostrato un piglio meno propositivo rispetto alle ultime gare, confermando la difficoltà a trovare la via del gol e subendone uno su palla inattiva, peccando un po’ di scarsa attenzione.
La scelta di Pierotti di mettersi “a specchio” (cioè con la difesa a tre) è condizionata anche dalle tante assenze: Buini è ancora out e in porta va Turrioni, Bolletta ha poca autonomia e parte dalla panchina, Bartolini si rivede dopo lungo stop (troverà qualche minuto nel finale), Ravanelli è ancora indisponibile. La partita stenta a decollare: il primo squillo è dell’ex Ragnacci, che scende bene sulla sinistra e calcia col destro chiamando Lapazio alla risposta, con Confessore che sulla respinta manca la porta da distanza favorevole. Eugubini pericolosi a metà della prima frazione con Stirati, che imbeccato da un delizioso filtrante di Benedetti tenta un pallonetto su Turrioni in uscita, colpendo la parte superiore della traversa.
Una punizione di Ventanni non crea troppi grattacapi a Lapazio, poi nel finale di tempo ancora Stirati, di testa, cerca una palombella che si perde alta sopra la traversa. La ripresa vede i padroni di casa più ficcanti e intenzionati a trovare la via del gol, con i calci piazzati che diventano un fattore: sul primo Roscini arriva appena in ritardo, sul secondo (un corner corto) Benedetti sbuca tra una selva di maglie e di testa fa secco Turrioni. Pierotti si gioca le carte Bolletta e Sforna e l’Angelana ha almeno tre opportunità per trovare il pari: sulla prima, un tiro cross velenoso di Giannini, Lapazio è attento nella risposta, mentre sulla seconda Bolletta troverebbe il gol, servito da Subbicini, che pure rimette la palla al centro quando questa era già terminata al di là della linea di fondo. L’ultima occasione se la costruisce il solito Ventanni, ma sulla sua girata mancina Lapazio risponde di piede. Finisce 1-0, e tutto sommato è una punizione troppo pesante per un’Angelana generosa, ma poco incisiva.
A Luca Pierotti non piace il risultato, ma qualcosa di buono dal “Santa Barbara” il tecnico dice di esserselo portato via. “Paghiamo dazio a un errore su una palla inattiva, una cosa che onestamente era da un po’ che non ci succedeva. Abbiamo fatto meno bene rispetto ad altre prestazioni, ma la partita è stata equilibrata, le nostre occasioni le abbiamo avute e sinceramente dispiace perdere di misura dopo una gara così bloccata, nonché condizionata dal vento. Bravi loro che c’hanno creduto di più, ma per noi non deve cambiare nulla”.
BRANCA – ANGELANA 1-0
BRANCA (3-5-2): Lapazio; Roscini, Giambi, Francioni; Bazzucchi (39’ st Fondacci), Bettelli, Benedetti, Di Bacco (42’ st De Iuliis), Lilli; Stirati (35’ st Soumahoro), Marchi. All.: Lisarelli.
ANGELANA (3-4-2-1): Turrioni; Capati, Subbicini, Melillo; Giannini, Capezzuto, Vercillo (22’ st Sforna), Ragnacci (15’ st Bolletta); Ventanni, Palladino (39’ st Bartolini); Confessore. All.: Pierotti.
ARBITRO: Mancini di Foligno.
Guardalinee: Proietti e Bianchini.
MARCATORE: 11’ st Benedetti.
NOTE: Ammoniti: Di Bacco (B), Capati (A), Subbicini (A), Giannini (A).
© Riproduzione riservata