(Stefano Berti) Una grande Angelana batte allo stadio “Bernicchi” di Città di Castello il Lama 2-1 in rimonta e si aggiudica per la prima volta nella sua storia la Coppa di Eccellenza. Successo meritato per i giallorossi e trofeo che arriva così nella bacheca del “Migaghelli”. Una vittoria fortemente voluta dagli uomini di Riberti che hanno dato vita alla partita perfetta non mollando nonostante lo svantaggio iniziale patito praticamente a freddo. Una reazione decisiva arrivata subito che alla lunga ha fatto poi emergere la voglia di portare a casa gara e trofeo.
Lama in vantaggio al 3′ del primo tempo con Valori, ma l’Angelana la pareggia subito al 7′ con un gol di Bartolini. A consegnare il trofeo ai giallorossi ci pensa un gol di Ventanni al 31′. Nella ripresa i bianconeri ci provano con tutta la propria qualità dimostrando di essere squadra vera, ma l’Angelana gioca bene ottima in campo sia fisicamente che mentalmente. Una bella partita di finale che ha sancito il ritorno in campo dopo la pausa Covid-19 ed in cui le due squadre si sono fronteggiate a viso aperto con i giallorossi che hanno creduto maggiormente nella vittoria ed hanno portato a casa meritatamente il trofeo. L’Angelana alza così al cielo il prestigioso trofeo, primo della lunga e blasonata storia giallorossa, ed accede alle finali nazionali che assegnano la Serie D, con la squadra e la società in grande festa.
Da segnalare durante la gara il bel gesto di fair-play di Matteo Vaccarecci, portiere del Lama, che intorno al 36′ del secondo tempo ha chiesto l’interruzione del gioco nonostante le pressioni dei compagni, che non si erano accorti dell’accaduto, per fare soccorrere Nico Bianconi, giocatore giallorosso infortunatosi durante il match dopo un contatto con Mambrini. L’estremo difensore del Lama ha rinunciato al rinvio del pallone nonostante la sua squadra fosse sotto nel punteggio a pochi minuti dalla fine dell’importante gara. “Mi sono subito reso conto dell’accaduto – ha detto Vaccarecci dopo il match – importante è la salute che viene prima di tutto il resto, specialmente in questo periodo”. Chapeau.
All’Angelana, via Facebook, arrivano i complimenti della società Fortitudo Assisi Subasio: “L’Angelana si aggiudica la Coppa di Eccellenza Umbria battendo per 2-1 il più quotato Lama al termine di una partita combattuta ed a tratti nervosa, ma contraddistinta da un gesto di altissima sportività del portiere bianconero. Toccherà quindi ai cugini della Fortitudo Assisi Subasio – recita la nota del club – superata in semifinale, rappresentare la nostra regione alle finali nazionali che assegnano alla vincitrice la promozione in Serie D. La Fortitudo Assisi Subasio, nel complimentarsi con la società di Santa Maria degli Angeli per il prestigioso risultato ottenuto, augura ai vincitori le migliori fortune per il prosieguo della competizione”.
I COMMENTI C’è un po’ di emozione a fine gara sui volti dei giocatori di rosso vestiti: Michele Riberti li abbraccia ad uno ad uno, consapevole della portata del risultato. “Volevamo tanto questo trofeo e siamo contenti di averlo portato a casa, soffrendo ma meritando la vittoria. La dedica è tutta per Nico Bianconi, che s’è immolato per la causa e che speriamo possa recuperare in fretta. Il suo infortunio getta un’ombra su questa giornata, quindi è giusto dedicare la vittoria a lui”. Una dedica speciale la rivolge anche Daniele Bartolini, autore del momentaneo 1-1: “Al mio amico Lorenzo Capitini, che oggi non è più con noi (è al Viole), ma che ha contribuito come molti ragazzi a farci arrivare fino a questo punto. Abbiamo giocato una gara di grande coraggio e abbiamo buttato il cuore oltre l’ostacolo. Questo gruppo ha superato tante difficoltà e meritava una giornata così”. Anche capitan Matteo De Santis è sulla stessa lunghezza d’onda: “Abbiamo dovuto superare tanti problemi a inizio stagione, col tempo le cose sono migliorate e siamo arrivati a conquistare un trofeo che ci ripaga di tantissimi sacrifici. Adesso godiamoci il momento e poi pensiamo a completare l’opera, conquistando una salvezza tranquilla”.
FINALE COPPA D’ECCELLENZA 2021/2022
LAMA – ANGELANA 1-2
LAMA (3-5-2): Vaccarecci; Bastianoni (19’ st S. Bartolini), Bernicchi (19’ st Borgo), Mambrini; Bartoccini, Benedetti, Morvidoni, Rossi N. (21’ st Rossi D.), Mancini (19’ st Marinelli); Bartolucci (44’ st Landi), Valori, A disp.: Lucari, Catacchini, Oscari, Volpi. All.: Farsi
ANGELANA (4-3-1-2): Cucchiararo; Pauselli, De Santis, Melillo, Bolletta; Lorenzini, Bengala, Bartolini D.; Ventanni (31’ st Lucaroni); Acatullo, Cascianelli (31’ st Bianconi, 39’ st Ferrara). A disp.: Buini, Fuso, Jessiman, Micieli, Rosati, Biagioni. All.: Riberti
ARBITRO: Capoccia di Perugia
ASSISTENTI: Crostella e Fiordi
MARCATORI: 6’ pt Valori (L), 8’ pt Bartolini D. (A), 31’ pt Ventanni (A)
NOTE: al 1’ st l’assistente Foglietta sostituisce l’assistente Crostella, causa infortunio. Ammoniti: Pauselli (A), Cucchiararo (A), Rossi N.(L), Marinelli (L), Acatullo (A), Bartolini D., Bolletta (A)
Foto in evidenza screenshot diretta Facebook eccellenzacalcio.it, foto sotto ASD Angelana 1930 su Facebook
© Riproduzione riservata