Stavolta manca il gol all’Angelana di Gregori, ed è un peccato perché lo 0-0 contro l’Ellera non rende troppo giustizia all’ottima prova offerta dalla formazione giallorossa. Che continua a mandare segnali, inanellando il terzo risultato utile (senza l’onta di una rete subita) e recriminando per qualche opportunità non sfruttata a dovere, grazie alla quale l’Ellera adesso sarebbe tornata a una sola lunghezza di distanza in classifica. Ma tutto sommato in chiave play-off è un punto guadagnato, anche perché a piacer è soprattutto la prova di squadra, che conferma il trend positivo delle ultime giornate.
Senza Subbicini, Gregori in avvio affida a Bartolini la zona destra di difesa (inedito tandem di esterni con Confessore), con Sforna in mediana accanto a Gabrielli e Ravanelli. Il 4-3-1-2 è ormai il modulo di riferimento e seppur su un campo pesante e scivoloso l’Angelana sa come farsi rispettare. Per mezzora non succede molto, poi però i giallorossi nel finale di tempo hanno tre palloni per far male: il primo capita sui piedi di Luparini, che sfrutta un errore di Della Rocca ma perde l’attimo buono per concludere (rimedia Segoloni). Poi un rimpallo tradisce Colombi da distanza ravvicinata, quindi Bartolini (dopo un liscio di Ventanni) arriva di gran carriera ma manda alto. Solo allo scadere l’Ellera si rende pericolosa con Piccioli, che sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina calcia sul palo lontano trovando Colombi sulla linea, ben appostato per respingere la minaccia.
Nella ripresa i ritmi sono alti ma non si vedono grosse opportunità fino al 7’, quando Ravanelli di testa impegna Segoloni su un traversone dalla destra di un ottimo Sforna (migliore in campo). Proprio Sforna poco dopo calcia dalla distanza di esterno destro, trovando il portiere ospite reattivo nella risposta senza però trattenere la sfera, che Colombi ribadisce in rete. Ma l’assistente Bicaroni ravvisa un fuorigioco che se c’è è millimetrico (probabilmente è Convito a tenere in gioco l’ex di giornata). Nel finale Ventanni gira al volo di destro (rarità) trovando lo stinco di un difensore a negargli il gol, poi Bolletta ha un sussulto ma perde il tempo per la battuta a rete. L’Ellera si accontenta e lo 0-0 ne è la diretta conseguenza.
Daniele Gregori ha di che complimentarsi con i suoi ragazzi per la prova offerta. “Sicuramente la migliore da quando sono tornato a Santa Maria. I ragazzi si sono messi a disposizione e stanno dando seguito al lavoro settimanale. È stata una bella partita, ben interpretata anche dall’Ellera, giocata su un campo un po’ al limite ma che ha esaltato lo spirito battagliero nostro e anche loro. Abbiamo avuto tante opportunità e mi rammarica non aver fatto gol, ma questa prova è stata notevole e ci consente di andare avanti con convinzione e fiducia. Tutta la squadra ha fatto bene, ma chiaro che un 2004 come Sforna ha dimostrato che, se si convince di voler fare il giocatore, ha tutto per andare lontano”.
ANGELANA – ELLERA 0-0
ANGELANA (4-3-1-2): Buini; Bartolini, Bolletta, Melillo (28’ st Sallaku), Confessore; Sforna (43’ st Vitaloni), Gabrielli (28’ st Abbate), Ravanelli; Ventanni; Luparini, (37’ st Lo Gelfo) Colombi. A disp.: Bocci, Sangare, Roscini, Sorana, Cuocolo. All.: Gregori.
ELLERA (4-3-3): Segoloni; Della Rocca, Consonni, Cenerini, Convito; Campelli (25’ st Bartoli), Trinchese (34’ st Mennini), Piccioli; Bocci, Rossi, Boldrini (11’ st Tempesta). A disp.: Guerra, Mottola, Morlunghi, Ndedi Rodrigue, Sargentini, Mariotti. All.: Bisello Ragno.
ARBITRO: Palombi di Terni.
Guardalinee: Mancini e Bicaroni.
NOTE: Ammoniti: Rossi (E), Ravanelli (A), Bocci (E), Colombi (A), Sallaku (A).
© Riproduzione riservata