(Interviste video di Stefano Berti) Si è svolta stamattina nella splendida e suggestiva location dell’Auditorium Sant’Angelo nel centro di Bastia Umbra la presentazione ufficiale delle due squadre di punta della Virtus Bastia: la Prima squadra, che parteciperà al campionato di DR1, e la Squadra di Baskin, che parteciperà alla Coppa Italia. In un Auditorium gremito (a dimostrazione dell’interesse e della partecipazione sempre crescente attorno al Club) , alla presenza del Primo cittadino Erigo Pecci, sono stati presentati i Roster, gli staff tecnici e dirigenziali che saranno protagonisti della stagione 2024/2025. Dopo un saluto iniziale, il Sindaco ha preso la parola ringraziando tutti i presenti, ha illustrato la situazione spazi/palestre del Comune di Bastia presenti e i progetti futuri in programma. (Continua dopo il video)
Ha poi evidenziato l’importanza sociale dello Sport, ed in particolare elogiato la Virtus Bastia, che proprio con la disciplina del Baskin, è massima espressione ed esempio di sport inclusivo. Di seguito ha preso la parola il Presidente Francesco Calisti, che ha ripreso parte dell’intervento del Sindaco per fare una precisazione in merito alla condivisione della lettera della mamma di un proprio tesserato del Baskin, uscita recentemente sulla stampa. (Continua dopo il video)
“Insieme alla mamma di A. – dice il Presidente – in seguito al sorgere di alcuni ostacoli sopraggiunti per la richiesta di spazi pomeridiani presso le palestre della nostra zona, abbiamo deciso di dare voce al suo disagio pubblicando la lettera in cui la signora ha voluto fare un appello di sensibilizzazione al tema della disabilità e dell’inclusione, ai giovani pieni di energia e potenzialità.
Si è parlato e si parla continuamente di inclusione , disagio giovanile e di fragilità. C’è bisogno di una reale presa di coscienza da parte di tutti. Noi per quanto possibile daremo sempre voce a chiunque dei nostri tesserati- continua il Presidente – ne abbia necessità, e siamo pronti a fare la nostra parte insieme alle famiglie, cercando di portare proposte per la risoluzione dei problemi. C’è bisogno che anche gli amministratori, i politici che amministrano la res publica e i dirigenti scolastici che sono i primi responsabili dell’educazione e formazione dei giovani del futuro”.
Terminato questo intervento si è passati al momento clou della giornata: la presentazione. Dopo un ringraziamento a tutta la dirigenza e agli sponsor, che grazie al loro impegno, permettono al sodalizio bastiolo di svolgere al meglio la sua attività, è stata presentata la squadra di Baskin. I ragazzi di coach Damiano Rossi, prenderanno parte per la prima volta nella sua recente storia alla Coppa Italia , con una prima fase regionale, poi una fase interregionale a 4 squadre, e infine la Finale Nazionale con luogo ancora da stabilire. I componenti della squadra sono circa 30 ragazzi , ed altri nuovi se ne stanno aggiungendo, tanto che si sta pensando alla formazione di 2 squadre, per poter permettere a tutti di vivere questa meravigliosa esperienza.
Di seguito l’elenco dei ragazzi: Ballisai, Bazzoffia, Becchetti, Biagini Brancale, Burani, Desiderio, Campodifiori, Chiavini, Cito, Elisei, Giovagnoli, Massettini, Mengoni, Paparelli, Scalise, Scarponi, Tiacci, Tittarelli, Tomassoni, Spione, Ciurnelli, Giglio, Bazzarri J, Bazzarri M, Speziali, Coppola, Angelucci. In ultimo è stata presentata la formazione che parteciperà alla DR1, che prenderà il via il 4 Ottobre p.v. Il Roster biancorosso conterà di 15 atleti. Per quanto riguarda gli Under , è stato fatto un accordo con la Società Basket Academy di Ponte San Giovanni. Si tratta di Piampiano, Tinarelli, Di Toro, Fondacci Filippo e Sarti.
Per quanto riguarda i Senior, la Società ha cercato di costruire un gruppo di prim’ordine inserendo 4 nuovi ragazzi: ci riferiamo a Filippo Meccoli da Cannara, Francesco Antonielli da Marsciano, i fratelli Francesco e Giovanni Ragni dal Perugia Basket. Confermati il capitano Stefano Canfora, Damiano Capezzali, Fabrizio Fondacci, Matteo Orlandi, Riccardo Burini, Bledar Hanelli. Lo staff tecnico è composto da Francesco Calisti, Nicola Barili, Giacomo Quercia, Patrick Petrini e Francesco Castellani. La mattinata si è conclusa con la presentazione delle divise ufficiali di cui una donata al sindaco Pecci con l’augurio di una stagione ricca di successi.
Foto: redazione Assisi Sport e Virtus Bastia
© Riproduzione riservata