Dopo la vittoria all’ultimo respiro a Porto Sant’Elpidio, coach Gianmarco Piazza dà la carica ai suoi ragazzi in vista della fine della stagione regolare. La Virtus Assisi sarà impegnata mercoledì 29 marzo al PalaSir di Santa Maria degli Angeli contro Montemarciano e sabato 1° aprile in trasferta contro il Bramante Pesaro.
“Sono soddisfatto dopo la vittoria di Port Sant’Elpidio – spiega Gianmarco Piazza – poiché assume una valenza importante dopo questa stagione non ricca certamente di risultati. Vincere in trasferta una partita che i locali hanno ripreso in modo rocambolesco per portarla al supplementare dopo che era stata condotta quasi sempre da noi. Nell’overtime all’inizio come è normale che sia dopo lo scoramento di averla vista vinta c’è stato un contraccolpo psicologico con i locali che hanno piazzato un 9-0 di parziale in 2 minuti. Ho richiamato i ragazzi e detto loro che si poteva ancora fare, bastava crederci e hanno piazzato un contro break di 11-0 che ci ha portato poi di fatto alla vittoria.
“Sono stati encomiabili – commenta il coach rossoblu – qualcuno ha giocato 45 minuti, i giovani ci hanno dato una grossa mano in termini di intensità ed efficienza in attacco ma purtroppo sono stati limitati dai falli, quindi le rotazioni sono state limitate e molti sono andati sopra le proprie energie fisiche ma hanno finalmente raccolto quelle mentali che ci hanno permesso di gioire. Credo sia una vittoria ampiamente meritata sia per com’è stato l’andamento dell’incontro ma soprattutto per come in tutti questi mesi nonostante i risultati non arrivassero, la perdita di pedine importanti e la mancanza di obiettivi vista la situazione di classifica era oramai da un mese a questa parte definita potevamo subire un crollo e disunirci soprattutto con le tante difficoltà in settimana per tenere alto il livello tecnico e mentale negli allenamenti ed invece il risultato di domenica ed anche in quelli precedenti pur non avendo riportato la vittoria ci ha dimostrato che siamo stati sempre sul pezzo onorando al massimo l’impegno e il campionato”.
“Ora – conclude coach Piazza – ci aspetta domani sera (29 marzo ndr.) l’ultima partita in casa della stagione contro Montemarciano che si è ulteriormente rinforzata in vista dei play off, ma ciò non importa speriamo di recuperare alcuni dei nostri ragazzi che sono usciti acciaccati dopo la battaglia di Porto Sant’Elpidio e soprattutto spero di poter vedere un Palasport gremito di tanti nostri ragazzi del settore giovanile e di appassionati che vengano a salutare la squadra”.
© Riproduzione riservata