(Alessandro Casagrande Contardi) Si chiude il primo capitolo della stagione sportiva per le squadre del territorio di Basket. In questo fine settimana si sono disputate le gare della terza giornata di Serie C Unica, mentre per le compagini della Divisione Regionale 1 si è disputato il primo turno della Divisione Regionale 1. Percorso dolce amaro per la squadre del territorio con la Virtus Assisi e la Virtus Bastia che vincono le rispettive gare, mentre l’Editec Cannara cade in trasferta all’esordio.
Raccoglie un altro successo la formazione di coach Gianmarco Piazza che nella prima presso le proprie mura amiche vince per 80 a 60 contro Roseto. Una vittoria che permette alla Virtus quindi di ottenere il secondo successo consecutivo e di salire al terzo posto in classifica dietro soltanto la Virtus Bastia e il Perugia Basket.
Terzo successo di fila invece per la Virtus Bastia che dopo la vittoria contro il Basket Todi, batte nel secondo derby stagionale anche il Basket Gubbio. Un 72 a 67 che porta quindi la compagine allenata da coach Francesco Calisti a consolidare il primato in classifica in coabitazione al Perugia Basket.
Per quanto riguarda le altre formazioni di C Unica, vince fuori casa nel derby il Perugia Basket che contro Terni si impone 52 a 71 e li stacca di due lunghezze. Chiude il cammino delle squadre umbre l’UBS Foligno che in casa dell’Alba Basket si impone al fotofinish per 71 a 73 e sale al quarto posto in classifica.
Nel campionato di DR1, è un’esordio non proprio felice per l’Editec Cannara che non riesce a replicare la prestazione avvenuta nella prima giornata di Coppa Umbria e cade fuori casa per 85 a 67 contro la Nestor Marsciano. A preoccupare i cannaresi non è però il risultato, ma sono i giocatori usciti per infortunio durante la partita e che allunga ulteriormente la lista degli indisponibili per coach Foglietta.
© Riproduzione riservata