Basket femminile, c’è anche la cestista gualdese Elisa Ercoli nel roster della Nazionale femminile di basket che ieri 27 giugno ha iniziato con un’importante vittoria con il punteggio di 57-54 contro la Turchia l’avventura degli Europei.
Inizialmente inserita nel ritiro pre-Europeo svoltosi a Treviso nell’ultimo mese, Elisa Ercoli è stata poi scelta tra le 12 azzurre per la rassegna continentale in Serbia. Una grande soddisfazione per lei, oramai in pianta stabile da 5 anni in Serie A1 a Sesto San Giovanni ed ora anche protagonista in un Europeo con la casacca dell’Italia.
Elisa Ercoli ha preso inizialmente parte a tre amichevoli di preparazione, contro Ucraina, Bielorussia e Belgio. L’Europeo ha preso il via ieri, giovedì 27 giugno tra Riga (capitale della Lettonia) e le città serbe di Nis, Zrenjanin e Belgrado.
“In bocca al lupo alla nostra Elisa Ercoli – il commento del Sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti – che insieme alle sue compagne rappresenterà l’Italia ai Campionati Europei di Basket Femminili. Un grande traguardo raggiunto ed un’avventura incredibile da vivere, che per un’atleta rappresenta il coronamento di un sogno. Gualdo Tadino ha davvero dei figli straordinari. Questo è solo l’inizio per la nostra Elisa alla quale auguro le migliori fortune in questo Europeo e per il suo futuro. Forza Azzurre, la città di Gualdo Tadino è con voi!”.
L’Italia è inserita nel gruppo C: prima partita vinta ieri 27 giugno alle 18.30 contro la Turchia, 57-54 e grande debutto. Oggi 28 giugno alle 18.30 di nuovo in campo le azzurre contro l’Ungheria, poi il 30 giugno contro la Slovenia sempre alla stessa ora. Le squadre sono state suddivise in 4 gironi (A-D) all’italiana da quattro squadre ciascuno. Al termine della prima fase le prime classificare accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le seconde e terze disputeranno un incontro ad eliminazione diretta con gli accoppiamenti (A2-B3, B2-A3, C2-D3 e D2-C3) per accedere ai quarti di finale. Tutte le partite sono visibili su Sky Sport.
© Riproduzione riservata