Un sogno realizzato, un invito a tutti a non mollare mai e un’impresa che non capita tutti i giorni. È quella compiuta da Luca Ercolanetti, giovane di Bettona, affetto da diabete mellito, che ha partecipato a La Sportiva Lavaredo Ultra Trail, 120 km di corsa sulle Dolomiti. Una spettacolare corsa di trail running giunta alla sua 13ª edizione, capace di attirare circa 4.000 trail runners provenienti da oltre 60 nazioni, e facente parte del circuito mondiale Ultra Trail World Tour nel quale la Lavareto Ultra Trail ha la qualifica di gara “Series” dedicata alle 6 corse ultra più prestigiose al mondo.
“Se penso a me, ragazzino svogliato – racconta Luca Ercolanetti ad AssisiSport – da non aver voglia di fare nemmeno una passeggiata, stento ancora a credere di aver tagliato il traguardo a Cortina il 29 Giugno scorso alla Sportiva Lavaredo, ultra trail di 120 km con 5.800 m di salita. Tutto è iniziato 11 anni fa – prosegue Luca Ercolanetti, bettonese – quando ho scoperto di essere affetto da diabete mellito 1, da lì capii che se volevo migliorare la qualità della mia vita dovevo fare uno sport con alto consumo calorico e così cominciai a correre. All’inizio correvo su strada, ma poi capii che ciò che mi appassionava veramente era la natura e così da circa 2 anni ho iniziato a praticare il trail running.
Ho partecipato a diverse gare – prosegue – fino ad arrivare a realizzare un mio sogno, quello di partecipare e finire la Sportiva Lavaredo ultra trail dove il mio amico Francesco Ragni è stato fondamentale per me, presente in tutti i ristori a incoraggiarmi e supportarmi insieme anche alla mia famiglia. Ciò è importantissimo in una gara ultra, sia per il fattore mentale che psicologico”.
Una bella storia da raccontare, un sogno realizzato e che certamente non finisce qui, e un consiglio a non mollare mai: “La mia speranza è che tante persone diabetiche come me – dice Luca – capiscano che se una cosa si vuole veramente, tutto è possibile perché i limiti non esistono. Ora ricarichiamo le energie e subito sotto con dei nuovi obbiettivi!”.
Un obiettivo centrato per Luca Ercolanetti in nome della salute e dello sport, in uno degli scenari più spettacolari delle Dolomiti, la Lavaredo Ultra Trail che è il sogno di tutti i trail runner.
© Riproduzione riservata