(Stefano Berti) Filippo Cianelli stupisce tutti e ‘vola’ con un tempo record alla Maratona di New York, a detta degli esperti fra le maratone più complete e dure al mondo. L’atleta di Assisi Runners chiude sul traguardo con le braccia alzate al cielo, in segno di una grande soddisfazione personale.
“Standing ovation per un SuperMegaGalattico Filippo Cianelli – recita la nota di complimenti della sua società assisiate per la quale è da tempo tesserato – che ieri (domenica 5 novembre, ndr) ha esordito nella distanza regina alla Maratona di New York dominandola con un tempo davvero ottimo di 2h 53m. Immenso Filippo!” – conclude la nota di Assisi Runners. (Continua dopo la foto)
A vincere la Maratona di New York 2023 sono stati l’etiope Tamirat Tola per gli uomini e la keniana Hellen Obiri per le donne. Dal 1976 il percorso della New York City Marathon prevede il passaggio attraverso i cinque distretti della città: Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island. La partenza è a Staten Island, nei pressi di Fort Wadsworth.
Quella di New York è la corsa più famosa e partecipata al mondo, che ha visto quest’anno la partecipazione di circa 55mila iscritti. A dare il via alla competizione, alle 8 locali (le 14 in Italia), sono stati i corridori in carrozzina. La corsa, lunga 42,195 chilometri, emoziona fin da subito con l’attraversamento del Ponte di Verrazzano-Narrows, che collega le due isole di Staten Island e Long Island.
Presenti in questa edizione 2023 ben 2.368 italiani, secondo gruppo più numeroso dei partecipanti. In occasione della corsa, rafforzate le misure di sicurezza, con migliaia di agenti a presidiare la Grande Mela. Tanti i campioni di livello internazionale: in campo maschile, ai nastri di partenza l’israeliano vicecampione del mondo Maru Teferi, l’etiope due volte argento iridato Mosinet Geremew e l’olandese argento olimpico Abdi Nageeye. In campo femminile la campionessa in carica Sharon Lokedi, del Kenya, la medaglia d’oro olimpica di Tokyo, Peres Jepchirchir, la vincitrice della maratona di Boston, Hellen Obiri, che ha vinto come detto la gara, e l’ex detentrice del record mondiale Brigid Kosgei.
Un tempo importante quello fatto registrare da Filippo Cianelli, che ha attirato l’attenzione di tanti appassionati e amici soprattutto sui social, i quali hanno voluto esprimere parole di elogi e complimenti all’atleta bastiolo di Assisi Runners la cui famiglia è molto conosciuta a Santa Maria degli Angeli e nel territorio di Assisi e circostante.
Una prestazione che lascia il segno, per un atleta che si allena duramente con tanto amore per il running, attività per la quale sta superando davvero ogni limite con passione e dedizione. Ora la grande soddisfazione, in campo internazionale e al di fuori dei confini europei, per un Filippo Cianelli già protagonista in lungo e in largo già in Umbria e in Italia. A Filippo, al suo impegno, al suo amore per il running e per lo sport, i complimenti della redazione di Assisi Sport.
© Riproduzione riservata