(Alessandro Casagrande Contardi) Inizia l’avventura nella Serie C Unica 2025-2026 anche per la Virtus Assisi. In questo fine settimana la compagine allenata da coach Piazza esordirà ufficialmente in campionato. Una stagione che per la Virtus Assisi è partita all’insegna dei cambiamenti, con tante novità dal punto di vista del roster.
Un campionato di Serie C Unica che non sarà assolutamente semplice, ma la Virtus Assisi ha le idee ben chiare per quanto riguarda il proprio obbiettivo: “Il livello del campionato – afferma coach Gianmarco Piazza ad Assisi Sport – anche dopo aver osservato da fuori la prima giornata, visto il turno di riposo, credo si sia spostato verso l’alto. Sono stati allestiti roster con dichiarate ambizioni di salire di categoria e con budget importanti. Così come credo che quest’anno non ci siano squadre cuscinetto e i risultati di domenica ne sono la dimostrazione. Il nostro obiettivo sarà quello di entrare nella griglia dei play off nella migliore posizione possibile per poi come la scorsa stagione disputare un’ottimo play off”.
Tante le novità nel roster per la Virtus Assisi che ha visto salutare ben quattro giocatori dello scorso anno e ha dato il benvenuto a due nuovi innesti. Per il resto, varie le riconferme e largo ai giovani del vivaio: “Rispetto la passata stagione – sottolinea coach Piazza – abbiamo salutato e ringraziato quattro pedine importanti per noi. Per il resto, abbiamo inserito due nuovi giocatori, confermando i quattro senior e inserendo tanti giovani del nostro vivaio Under 19 classe 2007 i quali già in questa pre-season stanno avendo tanti minuti importanti e spero possano darci una grande mano già da domenica. I ragazzi in questi quaranta giorni hanno lavorato sodo, si stanno conoscendo e dobbiamo ancora trovare le giuste alchimie di squadra. Abbiamo avuto alti e bassi nelle amichevoli disputate, ma è normale fa parte di un processo di crescita e di una squadra che ha una panchina molto giovane e quindi fatica a tenere alto il livello fisico e tecnico/ tattico proprio per vissuto nell’arco dei quaranta minuti”.
Un esordio stagionale che vedrà la Virtus Assisi – domenica 12 ottobre alle ore 18 – impegnata nella ardua trasferta di Todi, contro una squadra che andrà alla ricerca del riscatto dopo la sconfitta nella prima giornata: “Domenica andremo a Todi, nel primo dei tanti derby stagionali. Sarà una sfida complicata contro una squadra che ha un mix di giocatori esperti e talentuosi e tanti giovani in rampa di lancio. Dovremmo essere bravi – termina l’allenatore della Virtus Assisi – a limitare le loro bocche da fuoco e sfruttare al massimo le nostre caratteristiche se vogliamo portare a casa i due punti in un campo difficile”.
© Riproduzione riservata