Una giornata pensata con lo scopo di sensibilizzare nei confronti dell’inclusione, sulle sfide che le persone con disabilità affrontano quotidianamente e ad evidenziare l’importanza di eliminare le barriere fisiche, sociali ed economiche che ostacolano il raggiungimento dell’equità. Tutto in allegria! È quella che si terrà sabato 13 settembre a Palazzo di Assisi, in ricordo du Alessio, ragazzo venuto a mancare l’8 marzo 2024. Una serata organizzata da amici e parenti, con la collaborazione di Pro Loco Palazzo e Terzo Tempo.
Ricco il programma dell’evento:
ORE 18.00 – PARTITA BASKIN
un grazie speciale alla Virtus Bastia, che si è resa subito disponibile all’organizzazione della partita.
Il Baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative.
Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità.
Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!).
In effetti, il Baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro.
Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società.
ORE 19.30 CENA
si ringrazia Terzo Tempo per aver accolto con entusiasmo e grande spirito collaborativo l’idea di ospitare l’evento.
MENU’ ADULTO: antipasto, stinco e patate € 30
MENU’ BAMBINO: hotdog o hamburger con patatine fritte € 15
ORE 21.00 SPETTACOLO TEATRALE
Artecheinclude racconta
“La Sedia Blu: il bello di trasformarsi”
Si ringrazia infinitamente l’associazione Artecheinclude che con affetto e sopra le forze, visti i tanti impegni, ha accettato di darci dimostrazione reale di cosa sia l’inclusività tramite il teatro.
“… all’imprescindibile valore delle diversità e delle differenze, e che provocando pretende di sbanallizzare l’ovvio. Artecheinclude nasce dal desiderio di promuovere il teatro e altre forme artistiche come strumenti fondamentali per la ricerca e il potenziamento delle risorse espressive, la promozione dei talenti personali e l’inclusione di TUTTI.” https://www.artecheinclude.it/#scopri
© Riproduzione riservata