(Alessandro Casagrande Contardi) Il Sansepolcro si aggiudica la finale della Coppa di Eccellenza. Al comunale “Carlo Degli Esposti” di Bastia Umbra la formazione di mister Antonio Armillei si impone per 1-0 sul Cannara e conquista il suo primo trofeo di categoria della sua storia. Un successo arrivato grazie al gol al 24° del secondo tempo di Bartoccini e che adesso permette ai biturgensi di accedere agli ottavi della fase nazionale della competizione dove si troveranno di fronte l’Urbania.
Dopo un’iniziale fase di studio la partita cambia in favore dei bianconeri quando al quarto d’ora viene espulso, per un gesto di stizza ai danni di Tersini, Ferrario. Un cartellino rosso che ha imposto ai cannaresi di giocare per i restanti 75 minuti con un uomo in meno. Per attendere, invece, il primo squillo del match si deve attendere il 27° quando Bolletta da punizione calcia verso la porta, con la sua conclusione che trova la deviazione in area di Montero: è attento però Vassallo che non si fa sorprendere e sventa il pericolo. Sul proseguimento di azione la sfera arriva a Coccia che però non riesce a convergere verso la porta. la risposta biturgense non si fa attendere e sul capovolgimento di fronte Bartoccini prova l’incornata che trova la pronta risposta di Stefanelli. Al 36° il Cannara è di nuovo pericoloso con Della Vedova ma il tiro del numero 7 sfila sul fondo. da lì in poi nulla di fatto con la prima frazione che termina sul risultato di 0-0.
La ripresa si apre sulla falsa riga del primo tempo e il primo tiro in porta della frazione avviene al 14° con il neo entrato Luparini che in area prova il colpo di testa che non impensierisce Vassallo. Al 19° il Sansepolcro reclama un rigore ai danni di Barculli, ma l’arbitro Apuzzo di Terni non è di questo avviso e lascia proseguire. passano solo cinque giri di lancette e la formazione di mister Armillei trova il gol vittoria: dagli sviluppi di un corner la palla arriva al limiti a Gennasioli che prova la conclusione al volo. Il tiro del numero 8, successivamente, trova la deviazione vincente di Bartoccini che da vero rapace d’area batte Stefanelli e fa 1-0. La risposta canarese non si fa attendere e al 29° il neo entrato Bertaina prova la conclusione defilata ma Vassallo c’è e con i piedi mette in corner. Passano solo due minuti ed è sempre il numero 19 a creare scompiglio, ma il suo destro dalla distanza viene bloccato in due tempi dal numero 1 bianconero. Sul finire di frazione, precisamante al 44°, è Mariotti per i biturgensi a farsi pericoloso: azione solitaria del numero 20 che entra in area e con il sinistro spedisce la sfera sull’esterno della rete. All’ultimo istante di match Mariotti spreca una ghiotta chance per il 2-0 quando a tu per tu con il portiere spedisce incredibilmente la sfera sul fondo.
Da lì in poi non succede più nulla con il Sansepolcro che si aggiudica la Coppa di categoria e andrà a sfidare l’Urbania agli ottavi della fase nazionale. Grande amarezza, d’altro canto, per il Cannara che nonostante abbia giocato per 3/4 di match in dieci è stata protagonista di una prestazione da incorniciare giocandosela per lunghi tratti alla pari e in altri prendendo addirittura il sopravvento.
VIVI ALTOTEVERE SANSEPOLCRO – CANNARA 1-0
Sansepolcro (4-3-3): Vassallo, Carbonaro, Lorenzoni, Tersini, Merciari, Bruschi (32’st Mariotti), Gorini, Gennaioli (41’st Corsini), Quadroni (28’st Brizzi), Bartoccini (38’st Petrucci), Pasquali (5’st Barculli).A disp.: Mariangioli, Andreani, Del Siena, Innocentini. All.: Armillei
Cannara (4-3-1-2): Stefanelli (28’st Liotti), Cardoni, Ricci, Zanchi, Bolletta (22’st Schvindt), Roselli, Camilletti, Montero, Ferrario, Della Vedova (28’st Bertaina), Coccia (6’st Luparini). A disp.: Subbicini, Baglioni, Bastianini, Vitaloni, Zaccheo. All.: Ortolani
Arbitro: Marco Apuzzo di Terni (Gabriele Conicella di Città di Castello e Ettore Caravella di Perugia)
Reti: 24’st Bartoccini (S)
Note: ammoniti Pasquali (S), Barculli (S), Cardoni (C). Espulso Ferrario (C).
© Riproduzione riservata