Per l’ultima casalinga della Virtus Bastia, arrivava al PalaGiontella la Ternana Basket che terzultima in classifica a quota 12 non aveva più nulla da chiedere a questo campionato. Partita comunque insidiosa proprio perché i padroni di casa ancora in piena lotta per il miglior piazzamento playoff sfidava un avversario che non aveva più nulla da chiedere.
L’avvio è infatti contratto e la Virtus Bastia, pur attaccando bene, non riesce ad incidere e la Ternana anche attaccando in maniera confusa riesce a prendere vantaggio (2-8). Barili scuote i suoi e la Virtus apre un parziale devastante, Bonacci dalla lunga e Bacchi con 5 punti in fila scavano il divario che per la Ternana sarà incolmabile. I ragazzi di Salvati vanno in crisi nera sul pressing dei biancorossi e il 24-11 del secondo quarto scrive praticamente la parola fine sul match con le triple di Rossi M e Alunni che fissano il punteggio sul 36-19. Al rientro dagli spogliatoi la Ternana prova in qualche modo a rintuzzare ma la Virtus attenta in difesa concede poco e il vantaggio rimane sul +17. Luchetti è l’ultimo ad arrendersi per gli ospiti che però non riescono in nessun modo ad impensierire la Virtus diretta verso la quindicesima vittoria in campionato. Il match si chiude sul punteggio di 63-44 per la Virtus.
Coach Barili soddisfatto tiene comunque la squadra con i piedi per terra. “Siamo riusciti a riportare a casa 2 punti che ci servono per continuare a combattere per la vetta della classifica e cercare il miglior piazzamento possibile per i playoff. Abbiamo interpretato bene la gara, ma ora abbiamo già la testa al match di Sabato in trasferta a Città di Castello quando ci troveremo di fronte sicuramente una squadra diversa, esperta e che in casa ci ha messo in seria difficoltà. Sarà un match diverso che dovremo giocare con determinazione e concentrazione – conclude il coach – un bel banco di prova anche perché Castello potrebbe essere un’eventuale avversaria che potremmo trovare anche alle Final 4.”
Appuntamento quindi a Città di Castello, sabato 13 Aprile alle ore 18.00 per un big match che potrà dire molto sulle ambizioni Virtus Bastia.
© Riproduzione riservata