Una serata in compagnia da dedicare all’amico di tante avventure, che oggi purtroppo non c’è più. E’ quella che stanno organizzando gli amici di sempre in onore di Leonardo Barabani, scomparso non troppo tempo fa, persona molto conosciuta ed apprezzata da tanti in tutto il territorio assisiate, in particolare nella sua Viole di Assisi.
“Abbiamo pensato di organizzare una rimpatriata in onore di Leonardo Barabani. Domenica 6 giugno prima una partita di calcio poi una cena all’Hotel Viole nel rispetto delle norme anti-Covid. Gli ospiti d’onore saranno loro… Cinzia (la moglie di Leonardo, ndr) e appunto Daniele!”.
Leonardo Barabani è stato da sempre al fianco della comunità nella frazione dove viveva e che tanto amava. Sempre vicino allo sport, in maniera particolare al calcio, di cui per tanti anni nella piccola frazione alle porte di Assisi ha fatto parte: “Il Calcio a 11 Uisp Viole è nato venti anni fa quando la squadra FIGC non fu più fatta. Il presidente è stato per anni il compianto Paolo Sciamanna (il campo delle Viole è intonato a lui, ndr). Ci preparava il campo e faceva le strisce tutti i sabati pomeriggio – raccontano ad AssisiSport gli amici per voce di Michele Scotoni, fra gli ideatori ed organizzatori dell’evento. Il nostro mister fu per ben 13 anni Enzo Guzzoni e Leonardo in collaborazione con la moglie Cinzia ci lavava e “profumava” ogni volta le divise. Nel 2006 abbiamo deciso di fare il grande salto e fare la terza categoria FIGC ed è nata il Viole calcio 2006, ma era troppo per noi. Così noi ‘vecchi’ abbiamo deciso di tornare alla UISP ad 11 che tutt’ora esiste con il nome di Athletic Viole – Team Vega. Leonardo è stato il nostro portiere per circa 13 anni. Vogliamo ricordarlo e dedicare a lui questa nostra importante serata”.
Calcio d’inizio alle 18. Poi ecco il menù della serata: spiedino estivo, arvoltolo con mortadella e crema di pistacchi, focaccia con erba e salsiccia, supplì; risotto giallo (salsiccia, zucchine e fiori di zucca), saltinbocca della casa con patate arrosto; tiramisù; acqua, vino, caffè e amari.
A contorno della serata, alla quale potrà partecipare chi scenderà in campo per la partita con mogli, figli, fidanzate, anche un’altra importante iniziativa: “Giocheremo la partita in programma alle 18 allo stadio di Viole con le due nostre storiche divise. Poi apporremo i nostri autografi sulle due maglie da portiere che verranno donate alla moglie di Leonardo, Cinzia e una ad Elio Dionigi, titolare dell’Hotel Viole, in modo da lasciare un ricordo indelebile in un luogo a Leonardo tanto gradito”. Innumerevoli infatti le cene fatte presso l’Hotel Viole tra Leonardo e gli amici.
© Riproduzione riservata