(Stefano Berti) “2020, nulla sembra essere facile, tutto diventa estremamente impegnativo, anche vivere le cose più belle. Non esistono mezze misure, solo forti emozioni o in negativo o in positivo. Ed allora va bene abbassare lo sguardo, ma poi reagire è l’unica cosa da fare. Grazie Athlon Bastia! Grazie Amici!”. Sono le parole, via Facebook, di Francesca Manichelli, atleta assisiate, quarta ai Campionati Italiani master outdoor tenutisi ad Arezzo nei giorni 9-10-11 ottobre.
Francesca Menichelli è un’assisana doc che pratica atletica leggera da cinque anni in tutto. Da tre anni a questa parte ha deciso però di fare sul serio in forma agonistica, tesserata per l’Athlon Bastia. “Mi alleno costantemente allo stadio di Bastia Umbra – racconta Francesca Menichelli raggiunta telefonicamente da AssisiSport – Athlon è una grande società, molto preparata sia nel settore adulti e che per giovani e bambini. Sono grata a questa società, con la quale ho iniziato a gareggiare in maniera importante”.
Da vera amante dello sport, Francesca si è avvicinata sempre più alla disciplina nella quale ora sta ottenendo importanti risultati, il salto in alto: “Mi sono riavvicinata a questo splendido sport – dice – grazie a Loredana Cimarelli, volto molto noto in Umbria per l’atletica, è stata lei che mi ha proposto di entrare a far parte della squadra femminile master. Dopo la prima gara mi ha iniziato a seguire il prof. Claudio Lazzari, anche lui, così come Loredana Cimarelli, persona di grande spessore sportivo ed umano. In questa circostanza relativa ai Campionati nazionali outdoor di Arezzo 2020 – spiega – mi sono piazzata in quarta posizione, per poco fuori dal podio. Da tre anni mi dedico al salto in alto, con la stessa misura di 1 mt e 35 cm avevo vinto l’oro il 24 febbraio 2019 ad Ancona sempre ai Campionati Italiani, ma indoor”.
Un’atleta di Assisi che si impone nell’atletica leggera non si vede tutti i giorni: “Sono di Assisi, amo la mia città. Il fatto che mi sono imposta come assisana ha fatto si che molti giovani e molti bambini abbiano riposto la loro attenzione su questo sport, questo mi rende orgogliosa e felice. Il motivo principale infatti per cui faccio atletica è che la considero una palestra utile che ti insegna ad affrontare le difficoltà della vita, ed è questo che mi piace comunicare ai più giovani”.
Una grande passione, quella di Francesca Menichelli, per lo sport in genere, senza mai mollare anche nelle difficoltà: ” In questa ultima gara – racconta ad AssisiSport – dopo più di un anno di preparazione, e dopo aver constatato un miglioramento abbastanza consistente, lunedì scorso, a 5 giorni dalla gara, mi sono infortunata, stiramento. È stato veramente difficile affrontare la gara. Constatare di aver perso potenza ed elasticità mi ha inizialmente demotivato, ma poi ho gareggiato cercando di dare il meglio che potevo. Come ho scritto via social – conclude Francesca Menichelli – sappiamo tutti che questo 2020 è veramente un anno difficile, ma come mi ha insegnato l’atletica, l’unica strada da percorrere è rialzare lo sguardo e reagire”.
© Riproduzione riservata













