C’è un italiano, per la precisione di Assisi, che si distingue in Germania. Lui è il dott. Michele Vagnetti, scienziato dell’Università di Firenze, che ha trascorso un anno facendo ricerca presso l’Istituto di Scienze Umane dell’Università di Paderborn. Michele è il figlio di Carlo Vagnetti, ex-cestista assisiate, “amico” della nostra redazione ed oggi addetto stampa del Basket Assisi.
Lì è borsista della Fondazione Heinrich Hertz, che sostiene soggiorni di ricerca di scienziati stranieri nel Nord Reno-Westfalia, con il prof. Nikolay Milkov lavora nel campo della filosofia. La specialità di Vagnetti è la storia della filosofia antica. Per il suo progetto postdoc, il borsista sta lavorando con Hermann Lotze a Paderborn. Il progetto mira a esaminare le idee di Jakob Friedrich Fries (1773-1843) e la loro influenza sulla filosofia tedesca nel XIX e all’inizio del XX secolo.
La Fondazione Heinrich Hertz promuove la scienza attraverso lo scambio internazionale di professori universitari, altri scienziati, giovani accademici e studenti particolarmente qualificati mediante borse di studio.
Vagnetti resterà nella città tedesca fino alla fine di settembre ed è felice dell’esperienza speciale: “Nel 2016 ho ottenuto un posto come dottoranda in filosofia all’Università di Firenze. Il dottorato era un programma di cotutelle con l’Università di Paderborn sotto la supervisione del prof. Nikolay Milkov. Ho completato con successo il mio dottorato nell’aprile 2020. Al momento sono principalmente un borsista post-dottorato presso la Fondazione Heinrich Hertz. Da giugno 2018 a dicembre 2019 lavoravo già come dottoranda in filosofia presso l’Università di Paderborn. Questo soggiorno mi ha permesso di imparare la lingua tedesca, completare la mia tesi di dottorato con buoni risultati, conoscere i principali scienziati e lavorare con loro. Nel settembre 2021 sono tornato a Paderborn come membro della Fondazione Heinrich Hertz. Grazie alle intense discussioni che ho con il prof. Milkov, grazie al suo aiuto e grazie alla fornitissima biblioteca dell’università, il mio lavoro procede rapidamente e senza ostacoli. Il mio obiettivo è pubblicare un libro su questo argomento”.
In evidenza, Michele Vagnetti: foto Discepoli
© Riproduzione riservata