Cambia Marcia è un lungo e appassionante viaggio a tappe che in circa un mese dall’undici luglio, vedrà Marco Vegliante, giovane originario di Padula, pedalare dal Nord al Sud Italia, dalla Pianura Padana al Parco del Cilento Vallo di Diano e Alburni, da Milano fino a Padula lungo un percorso di circa 1.500 km.
Marco Vegliante ha fatto tappa ad Assisi, che è circa a metà del percorso previsto Milano-Padula. Si tratta di un giovane origine salernitana che dopo aver battuto il tumore ha voluto attraversare l’Italia in bicicletta per tornare a casa e per raccogliere fondi per la ricerca contro il tumore. Ad Assisi è stato accolto da un gruppetto di carissimi amici che gli ha fatto una sorpresa. Marco Vegliante e i suoi amici sono stati accolti da Padre Mauro Gambetti, che ha consentito una visita privata e particolareggiata al Sacro Convento. Sabato mattina la ripartenza con la partecipazione diretta del sindaco di Assisi e di un assessore in bici.
Cambia Marcia non si limita ad essere una semplice raccolta fondi: oltre a sostenere la ricerca e la prevenzione, veicolerà anche un messaggio di speranza dedicato a tutte le persone che stanno lottando contro questo male, affinché possano trovare nel racconto di questo viaggio la forza e la motivazione per affrontare la loro personale battaglia. In questo momento difficile e cruciale per il pianeta intero, Cambia Marcia organizzato da Marco Vegliante rappresenta anche l’Italia che riparte, promuovendo il turismo sostenibile e i viaggi made in Italy come alternative possibili e buone pratiche da seguire soprattutto nell’era del Covid-19.