(Stefano Berti) Il mondo del calcio e dello sport assisano ed umbro piangono Emilio Angeletti. Storico custode dello stadio “Degli Ulivi”, che curava da anni ed anni con tantissimo amore e dedizione. Emilio Angeletti era legato alla vita sociale della sua città, amante di Assisi e dell’Assisi Calcio, da sempre vissuta come primo tifoso. Era un grandissimo amante dell’assisanità, a tratti “geloso” di quel verde “magico” solcato da tante generazioni, che curava con dedizione e cura estrema. In tanti ricordano quanto prestava attenzione alla cura dei dettagli, monitorando anche chi quel manto erboso lo calpestava e invitando tutti a prestare la sua stessa cura e la sua stessa attenzione. Il primo a volere fortemente un settore giovanile ad Assisi, da fondatore e presidente, dall’Assisi Calcio fino all’Ascesi Calcio.
Non troppo tempo fa l’amministrazione comunale di Assisi aveva consegnato una targa riconoscimento a Emilio Angeletti per l’attività e l’impegno profusi nella cura e nella custodia dello stadio degli Ulivi “Enzo Boccacci”. La cerimonia si svolse nella Sala del Consiglio alla presenza del sindaco Stefania Proietti e dei consiglieri comunali. Emilio Angeletti figura storica del calcio assisano, aveva ringraziato il Comune emozionato ricordando alcuni eventi e aneddoti della sua vita e della sua militanza nel mondo rossoblu. (Continua dopo la foto)
Come detto per lunghi anni il “custode” dello stadio degli Ulivi, un impianto a cui tutti gli assisani sono legatissimi. Anche quando la struttura era chiusa, lui ha continuato ad occuparsene riuscendo a garantire decoro e a non far rovinare quel manto erboso a lui tanto caro. Una esistenza indelebile per Assisi nel mondo del pallone quella di Emilio Angeletti: nel 1970 iniziò come magazziniere nell’Assisi Calcio, nel 1984 insieme a padre Marcello Falini, Alberto Rosi e Giuseppe Chiavini fondarono l’Ascesi settore giovanile. Poi sono arrivate le collaborazioni con società professionistiche, tra cui il Perugia dell’epoca di Luciano Gaucci nel settore giovanile (oggi alla guida dell’Assisi Calcio 2023 come presidente c’è il figlio di Luciano, Riccardo Gaucci, ndr).
Le ultime lunghe ed importanti esperienze attive di Emilio Angeletti nel mondo calcistico dell’Assisi, sono state quelle con l’Assisi Calcio del presidente – e grandissimo amico – Giorgio Gasparrini (nella foto sotto). In tanti ad Assisi sono riconoscenti a Emilio Angeletti per quello che ha fatto, intere generazioni lo hanno conosciuto ed apprezzarlo per le sue doti umane e la sua generosità nel mettersi a disposizione della comunità in generale, del mondo del calcio in particolare. Emilio Angeletti orgoglioso dell’intero impianto del “Degli Ulivi” e della sala trofei negli anni da lui curata, ed orgoglioso della medaglia di benemerenza sportiva assegnatagli dalla città per aver dato lustro allo sport assisano.
Tante le note di cordoglio – e tanti messaggi diffusi via social – fra cui quella della Città di Assisi: “L’amministrazione comunale di Assisi esprime profondo cordoglio per la scomparsa Emilio Angeletti, 81 anni, personaggio storico del calcio locale e molto amato dalla città anche per il grande impegno nella cura e nella custodia dello stadio degli Ulivi “Enzo Boccacci”. Nel mese di marzo scorso – scrivono dall’amministrazione – il sindaco e l’intero consiglio comunale gli hanno voluto consegnare una targa per ringraziarlo della sua attività a favore del mondo del pallone e dei ragazzi che si sono cimentati nello sport. Il sindaco – si legge nella nota – a nome personale e della comunità intera esprime vicinanza ai familiari in questo momento di dolore”.
“Con profondo rammarico, mi unisco al coro di voci della nostra comunità nell’esprimere cordoglio per la scomparsa di Emilio Angeletti. Come assisano e consigliere regionale – scrive Stefano Pastorelli – ho avuto l’onore di conoscere Emilio personalmente e di apprezzare il suo impegno straordinario come custode dello Stadio degli Ulivi “Enzo Boccacci”. Emilio è stato una figura centrale nel calcio cittadino, una presenza costante che ha contribuito non solo alla cura dello stadio ma anche alla crescita delle nuove generazioni sportive. Il suo amore per il calcio e la dedizione al servizio della nostra comunità sono stati un esempio di passione e impegno. Ricordo con affetto la sua capacità di entrare in sintonia con i giovani, di guidarli e sostenerli, infondendo in loro non solo abilità sportive, ma anche valori di disciplina, rispetto e umanità. Ogni angolo dello Stadio degli Ulivi porta il segno del suo lavoro instancabile e della sua cura meticolosa. La città di Assisi oggi piange la perdita di un grande uomo – prosegue Pastorelli – ma il suo spirito e il suo esempio continueranno a vivere attraverso tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Il mio pensiero va alla sua famiglia e a tutti coloro che, come me, sentono questo vuoto profondo. Con sincera commozione”.
“L’ASD Assisi Calcio 2023 si stringe attorno alla famiglia di Emilio Angeletti per la sua scomparsa dopo una lunga malattia. Storico custode dello Stadio degli Ulivi – la nota dell’Assisi Calcio del presidente Riccardo Gaucci – ci ha accolti da subito calorosamente curando in maniera perfetta, come ha sempre fatto, ogni angolo dello stadio. Ciao Emilio, Riposa in Pace!”. Un pensiero anche dalla società di pallacanestro Basket Academy: “Tutta la famiglia di Basket Academy si stringe attorno al dolore di Alessandro Angeletti per la perdita di suo papà Emilio. Un grande abbraccio – recita la nota del club cestistico perugino – a lui, ai suoi figli Pietro e Samuele e a sua moglie Laura”.
I funerali di Emilio Angeletti di terranno sabato 12 ottobre alle ore 15:00 nella Cattedrale di San Rufino ad Assisi.
A lui, ai figli, ai nipoti, alla famiglia tutta, un abbraccio e sentimenti di vicinanza con le sentite condoglianze dal gruppo editoriale Assisi News e dalla redazione di Assisi Sport.
© Riproduzione riservata