(Stefano Berti) Delegazione di studenti dell’Università di Perugia in visita al Centro Federale di pugilato di Assisi. Ragazzi e ragazze del corso di laurea di Scienze motorie e sportive sono stati accompagnati dal professor Andrea Arena, professore sport da combattimento e presidente del Comitato Regionale umbro FIJLKAM. Affascinati, hanno visitato il Centro Federale, il PalaEventi, allestito per l’occasione per il Training Camp internazionale in fase di svolgimento in questi giorni, e il Museo Nazionale del Pugilato, accompagnati dal Presidente Onorario della Federazione Pugilistica Italiana Franco Falcinelli.
Durante l’incontro, lo stesso Falcinelli ha voluto ribadire “l’importanza dell’introduzione in scuole e università del pugilato e degli sport da combattimento. Gli sport più duri interiorizzano – ha sottolineato il presidente – si faccia pugilato nelle scuole”. Una visita approfondita con i ragazzi che hanno potuto ammirare anche i tanti atleti in allenamento ad Assisi. Continuano infatti le grandi giornate dedicate al pugilato nella Città Serafica. Azzurri e Azzure sono in ritiro nella Città Serafica per ultimare la preparazione in vista del Torneo mondiale di qualificazione olimpica, che avrà luogo a Busto Arsizio dal 3 all’11 marzo.
Mancano infatti circa 15 giorni all’inizio del Torneo World Qualifying Tournament – Busto Arsizio 2024 (Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica), assegnato dal CIO al CONI che ha designato quale comitato organizzatore la FPI, che avrà luogo dal 3 all’11 marzo 2024 presso l’E-Work Arena di Busto Arsizio. Manifestazione per la quale l’Italia Boxing Team e, praticamente, tutto il mondo della boxe internazionale si stanno preparando in quel del Centro Nazionale di Pugilato ad Assisi.
Il Training Center federale vede infatti la presenza di più di 200 atleti (115 uomini, 106 donne) provenienti dai seguenti paesi: Algeria, Argentina, Azerbaijan, Belgio, Bolivia, Brasile, Canada, Colombia, Croazia, Estonia, Finlandia,Francia, Irlanda, Italia, Kazakhstan, Kosovo, Marocco, Nigeria, Norvegia, Paraguay, Portogallo, Regno Unito, Serbia, USA, Svizzera, Malta, Mauritius, Venezuela.
E come detto, tanti Azzurri e tante Azzurre in preparazione. I portacolori della nazionale italiana si stanno allenando con boxer di altre nazioni, che hanno scelto il centro nazionale di pugilato per farsi trovare pronti per la grandissima kermesse bustocca che metterà in palio 49 pass a cinque cerchi.
© Riproduzione riservata