Anche Barbara Carli, titolare di Area4 Palestra e delegata Anif per l’Umbria è intervenuta questa mattina a Umbria Bike and Run Show: un evento che unisce la passione per running, bicicletta e trekking con valori di sostenibilità ambientale, salute, nutrizione e responsabilità sociale. Umbria Bike and Run Show è un’esperienza dove lo sport e la natura si incontrano per promuovere uno stile di vita attivo e consapevole, all’Umbriafiere di Bastia Umbra dal 1 al 3 dicembre 2023. (Continua dopo la foto)
Lo studio e l’analisi degli orientamenti sportivi dei giovanissimi – svolto dal gruppo LesMills, vero e proprio impero internazionale del fitness, ad ANIF Eurowellness, a Europe Active – ha analizzato gusti e orientamenti sportivi delle nuove generazioni e i risultati hanno destato molta sorpresa agli addetti del settore.
“Quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni – spiega Barbara Carli – ha determinato un balzo in avanti nell’uso della tecnologia e nella sensibilizzazione verso l’attività sportiva. Una vera rivoluzione. Frutto di questo cambiamento culturale e sociale è la ‘generazione Active’, Gen Active, termine con cui si comprendono sia i Millennials che la Generazione Z.I Gen Active sono figli di una generazione che ha avuto spesso un rapporto combattuto con l’attività fisica e le abitudini alimentari. Desiderano fare attività fisica senza entrare nelle stesse dinamiche dei genitori. Amano praticare sport e sono fit-oriented, vogliono raggiungere e mantenere una buona forma fisica, si allenano in modo regolare ma temono la noia”.
Le attività che coinvolgono maggiormente questa generazione – commenta la titolare di Area4 Palestra – sono attività di gruppo, corsi collettivi divertenti e attraenti. Nelle palestre come negli sport cercano coinvolgimento, motivazione e risultati abbastanza rapidi. ‘Gammification’, ovvero divertimento, intrattenimento unito a tecnologia ed experience, che in sintesi significa offrire a questi ragazzi programmi tecnologicamente avanzati uniti però ad un attento e immancabile contatto umano. Una sfida per tutti noi che spesso tendiamo a minimizzare l’importanza delle richieste di questa fascia d’età che invece ci porta ad essere sempre attenti ai cambiamenti e a non fermarci mai sui risultati ottenuti”.
“La prima edizione di Umbria Bike and Run’ di Umbriafiere – continua Barbara Carli – mi chiede di rispondere a questa domanda: quale rapporto tra questa generazione e l’outdoor? La Gen Active ama le scelte naturali, green exercise, socialità e comunità, tuttavia le attività outdoor per essere attrattive devono avere una proposta di valore che corrisponda alla loro visione. Amano i trend e i brand, per questo spesso si coinvolgono per quelle attività outdoor che hanno una connettività ad un indoor”.
“Studiare programmi rivolti a questa generazione – spiega la delegata Anif per l’Umbria – è attività decisamente stimolante per gli operatori dello sport e del fitness. Area4 solution? Accessibilità, varietà di offerte, omnifitness e connessione… parole che trovano riscontro per guardare alle nuove generazioni non come semplici consumatori ma il nostro futuro di cui sentirsi davvero responsabili. Reports, trends internazionali, studio e ultime ricerche dei ‘consumatori’ del settore sportivo – conclude Barbara Carli – evidenziano proprio questo”.
© Riproduzione riservata