Tutto pronto per la Marcia delle 8 porte 2019, una gara in notturna e nella location unica e affascinante del centro storico di Assisi, arrivata alla sua ottava edizione e organizzata dall’associazione Assisi Runners, con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Assisi (presente il consigliere Giuseppe Cardinali) e di sponsor privati. Appuntamento sabato 7 settembre, a partire dalle 20, con una gara competitiva e con una passeggiata non competitiva che, organizzata dall’Associazione Punto Rosa, partirà alle 19.30 sullo stesso percorso della competitiva. La quota di iscrizione è 8 euro (preiscrizione) o 10 euro (sul posto), mentre non competitiva e passeggiata hanno un costo di 5 euro; gradita la preiscrizione entro il 30 agosto sul sito dreamrunners.it. (Continua dopo il video)
Il programma della Marcia delle 8 porte 2019 è stato presentato al dal presidente di Assisi Runners, Fabio Battistelli, insieme ad alcuni runners dell’associazione e alle rappresentanti dell’associazione Punto Rosa (tra cui la presidente Silvana Pacchiarotti). “Siamo molto soddisfatti di essere arrivati all’ottavo anno di questa iniziativa – le parole di Battistelli – anche grazie all’entusiasmo della cittadinanza e delle persone che durante l’anno ci chiedono sempre dell’evento. Quest’anno la Marcia delle 8 Porte sarà plastic free, non ci saranno né bicchieri né piatti in plastica, arrivano invece buste in carta per le premiazioni. Inoltre ci sarà la partecipazione dell’Avis Assisi, un’altra cosa che ci sta a cuore. Si rinnova anche la partnership con il Punto Rosa diretto da Silvana Pacchiarotti, una collaborazione fondamentale, un connubio che dura da diversi anni”.
Quanto agli obiettivi per la Marcia delle 8 porte 2019, “L’anno scorso – dice Battistelli – abbiamo avuto il record con 279 arrivati, la speranza è sfondare il muro dei 300 partecipanti. Ma ci basterebbe anche ripeterci. Dove vogliamo arrivare con l’Assisi Runners? La Marcia è già un grande evento, ma forse in futuro ci saranno novità”.
Oramai consolidata la ‘scaletta’ della Marcia delle 8 porte 2019: alle 18 lo spettacolo dei piccoli tamburini della Nobilissima Parte de Sopra, dalle 19 accoglienza dei partecipanti e inizio iscrizioni. Alle 19.30 la partenza della passeggiata in Rosa, alle 19.58 la partenza della staffetta tecnica in Mountain bike dal Velo Club Assisi Bastia, seguita alle 20 dalla partenza della gara podistica. Dalle 20.45 apertura del ristoro alla Sala delle Volte, alle 21.45 la premiazione. Arrivo e partenza sono previsti da Piazza del Comune: dalla Sala della ex Pinacoteca e quella delle Volte verranno gestite tutte le attività inerenti all’evento.
Come detto, al fianco della Marcia delle 8 porte 2019 competitiva ci sarà una passeggiata organizzata dal Punto rosa (la onlus delle donne operate di tumore al seno), una camminata che partirà 30 minuti prima della gara e che toccherà vari punti di Assisi. È stata Stefania Carloni, una delle atlete di Assisi Runners (che ha avuto a che fare direttamente con la malattia e che ha portato avanti l’idea insieme al dottor Luciano Carli che l’ha operata) a volere questa iniziativa che racchiude un grande messaggio di positività e speranza.
La Marcia delle 8 porte 2019 è un evento plastic free e gara Valida come tappa Gran prix Fidal 2019; il parcheggio è gratuito per i partecipanti.
© Riproduzione riservata