Oggi è la grande giornata della Marcia delle 8 Porte che ad Assisi torna, organizzata da Assisi Runners, dopo ben due anni di stop dovuti alla pandemia. Una giornata, quella di sabato 3 settembre, che si è aperta con la partenza del 2° Hike & Fly Assisi>Subasio, manifestazione sportiva in memoria dell’amico Francesco Felici, organizzata dal club di volo libero Ali Subasio. (Continua dopo il video)
L’evento sportivo di camminata e volo si svolge nel meraviglioso scenario del Parco del Monte Subasio (PG), con partenza appunto già avvenuta dalla Piazza del Comune di Assisi. La prova viene svolta in due modalità, per dare la possibilità di partecipare ad un maggior numero di piloti. La modalità classica H&F per i piloti più allenati che vorranno mettersi alla prova (con 2 classifiche separate in base al peso dell’attrezzatura) e una modalità facilitata, nella quale è previsto un servizio navetta fino al decollo per il trasporto della sola attrezzatura di volo.
Il percorso per arrivare al decollo prevede una lunghezza di circa 10km per un dislivello di circa 800mt, tra i sentieri di San Francesco totalmente immersi nella natura. Alla fine del volo verrà fatta anche una prova di precisione in atterraggio, con numerosi premi in palio per i partecipanti.
AGGIORNAMENTO DELLE 13 All’evento hanno preso parte numerosi atleti provenienti dal centro Italia e dal nord; il10 km con partenza dalla Piazza del Comune di Assisi sino alla vetta del Monte Subasio con un dislivello di 900 mt è stato vinto da Marco Pavesi da Modena che ha coperto il tragitto in 1 ora e 10 minuti.
Classifica finale:
1º classificato Marco Pavesi
2º classificato Alessandro Monni
3º classificato Riccardo Tosti
(Continua dopo il video)
Il programma della Marcia delle 8 porte 2022: alle 18.00 ritrovo concorrenti con iscrizione singoli atleti e ritiro dei pettorali e chip. Alle 19.30 termine iscrizioni e partenza della passeggiata in Rosa, mentre alle 20 dalla partenza della gara podistica. Dalle 21.00 apertura del ristoro, alle 22.00 la premiazione. Arrivo e partenza sono previsti da Piazza del Comune: dalla Sala della ex Pinacoteca e quella delle Volte verranno gestite tutte le attività inerenti all’evento. Assisi Sport è media partner della manifestazione.
© Riproduzione riservata