Giovedì 8 dicembre a Pieve a Presciano (AR) presenti per l’Unione Ciclistica Petrignano Germano Cozzari e Benedetto Ceppitelli per la 18ª edizione della “Classica degli Olivi”. Nella gara dei Master fascia 2 Germano Cozzari conclude 4º nella Master 5 mentre in quella di Master fascia 1 Ceppitelli vince la M3 consolidando così il primato nel circuito T-Cross.
Domenica 11 dicembre ad Atina (FR) si è corsa una tappa del CLC (Circuito Laziale Ciclocross) valida per il campionato regionale. Ancora presente per l’UC Petrignano Benedetto Ceppitelli che conclude 3º nella M3. Sabato 17 dicembre al Bike park di Fermo si è tenuta una prova della 4X4 Fertesino Cup. Presenti ai nastri di partenza Marco Broccatelli e Francesco Fiorucci che nella master 6 hanno ottenuto rispettivamente la 2ª e la 6ª posizione. Domenica 18 dicembre, a Cinquale di Montignoso (MS) sempre Ceppitelli, costretto a difendere la leadership del circuito, ha raggiunto la lontana località toscana per partecipare al 7º Trofeo Cittadella dello Sport. Impegno premiato dalla vittoria nella M3 che gli consente di mettere una ipoteca sulla vittoria finale. Ultima tappa il 6 gennaio a Bibbiena (AR).
Corre veloce il calendario dell’Adriatico Cross Tour che dopo la tappa in casa della Petrignano Cross del 4 dicembre, ha visto protagoniste due località marchigiane che hanno ospitato gli eventi di domenica 18, a Pesaro, e domenica 11 dicembre a Montegranaro (FM). Nella capitale dei calzaturieri si è svolto l’11/12 il IV trofeo città di Montegranaro sul percorso classico disegnato attorno agli impianti sportivi per una lunghezza di 2,3km con diversi tratti da fare bici in spalla a causa del fondo molto fangoso.
A distinguersi per l’Unione Ciclistica Petrignano Luca Agostinelli che nella gara di Master fascia 2 sfiora la vittoria nella Master 5 arrivando ad una incollatura dal vincitore Alberto Laloni. Nella stessa categoria, buono il piazzamento di Germano Cozzari (7º) così come quelli di Marco Broccatelli (6º nella M6), Francesco Fiorucci (9º nella M6). Sottotono invece per guai meccanici e problemi fisici Emanuele Ciarletti (solo 8º nella M4) e Giuseppe Paolino addirittura 10º sempre nella M4.
È invece andata molto meglio a Pesaro domenica 18 dicembre. Nel percorso disegnato sul lungomare nord della città, e che interessava anche la zona sabbiosa della spiaggia, torna alle posizioni che gli competono Emanuele Ciarletti che chiude 9º assoluto e 2º di categoria (M4) confermando quindi i progressi di forma dopo le tante vicissitudini di salute. Ottimo il 2º posto nella M5, ormai diventato abitudine – fintanto che non riuscirà a scalzare dalla prima posizione l’ex Alberto Laloni – per Luca Agostinelli anche lui in risalita. Sorpresa per Marco Broccatelli che sfodera una prestazione super cogliendo anche lui un podio nella Master 6. Completano il quadro per l’UC Petrignano Germano Cozzari che riporta un buon 7º posto nella M5 e Francesco Fiorucci 6º nella M6. Prosegue il momento nero di Giuseppe Paolino appiedato anche oggi da problemi meccanici causati da terzi.
Non solo gare. Nella bella domenica di sole (del 18 dicembre) la bella uscita del gruppo amatoriale UCP per il consueto brindisi augurale per le prossime festività. Tabella di marcia rispettata al minuto che ha visto i circa 25 tesserati -principalmente gli stradisti visto che i ciclocrossisti sono stati impegnati nella lunga stagione del cross – partire da Ponte San Giovanni per poi toccare Torgiano, Bettona, Bevagna, Foligno, Spello e infine Assisi dove si è sostato per la foto sotto l’albero di Natale di piazza San Francesco. Poi tutti a Petrignano dove, presso l’Hotel La Torretta, è stato predisposto l’aperitivo per il brindisi augurale.
© Riproduzione riservata