Weekend pieno di impegni per i tesserati dell’Unione Ciclistica Petrignano. Terza tappa dell’Umbria Marathon mtb in programma domenica 21 maggio a Montecastrilli (TR) dove si è corsa la Gran Fondo Antica Carsulae, Memorial Luigi Alpini. Due i percorsi previsti dall’organizzazione dell’ASD La Base sui quali si sono divisi gli oltre 300 partecipanti. Nel lungo si conferma al top la condizione di Emanuele Grelli che con il tempo di 2h21’42” conquista la 24ª piazza assoluta e conquista la vittoria nella categoria Master 4.
Molto bene anche Mirco Cetra che però questa volta deve accontentarsi della seconda piazza nella Master 6 vista la partecipazione del campione italiano Carlo Zaglio. Ottimo l’8º posto nella Master 2 per Aniello Di Chiaro che chiude in 2h32’. Completano il quadro dei tesserati UCP che si sono cimentati nel lungo Lorenzo Brufani (18º M2) e Germano Cozzari (19º M5). Nel corto si fa valere Emiliano Mingardi (13º assoluto e 2º nella M3) così come Alessandro Fiorani che ottiene il 4º posto nella Master 1. Prossimo appuntamento della challenge il 4 giugno a Ponticelli (PG) per la GF bassa valdichiana.
Si è corsa sempre domenica 21 maggio a Cura di Vetralla (VT) la terza tappa del Circuito Borghi Umbri e della Tuscia. Una prova anomala tutta in linea prevista sulla distanza di 77 km che l’hanno fatta sembrare una dura Mediofondo lungo i saliscendi della Tuscia laziale. Partenza unica per tutte le categorie con nomi di spicco del panorama nazionale amatoriale. Il via dal centro del paese con un trasferimento di 5 km fino al chilometro zero. La squadra dell’Unione Ciclistica Petrignano contava la presenza di ben 9 atleti. Fughe controfughe hanno caratterizzato tutta la gara. Sul finale si fanno i giochi dove dentro si ritrovano Paolo Ricci (M3) e Lorenzo Calzola (Elitesport) che sanno leggere la situazione cogliendo un posto tra i migliori. Ricci conquista il 13º posto assoluto che gli vale il 2º di categoria mentre Lorenzo Calzola è 4º di categoria (25º assoluto). Bene anche Silvio Giovane reduce dagli exploit marchigiani vince la sua categoria. Presenti in gara Gabriele Ciampica, Danilo Pascucci, Leoluca Sereni, Paolo Farinelli, Marco Gorietti e Simone Ercolini.
Sotto una pioggia battente, che ha caratterizzato l’inizio di questo mese di maggio, si è corsa domenica 14 maggio la Gran Fondo Squali Trek che ha preso il via da Cattolica (RN) e ha visto l’arrivo a Gabicce Monte sulla strada panoramica del San Bartolo. Oltre 3000 gli iscritti di cui però meno della metà hanno partecipato a causa del meteo. Per l’Unione Ciclistica Petrignano una nutrita pattuglia di sette intrepidi tesserati che si sono divisi tra il percorso della Mediofondo e della Granfondo.
Da registrare l’exploit di Paolo Ricci che nel percorso lungo arriva a ridosso dei più forti granfondisti italiani conquistando la 24ª posizione assoluta che gli vale anche il 5º posto della categoria. Per lui la più bella prestazione stagionale, ottimo viatico per la stagione. Sullo stesso percorso si è misurata anche la indomita Vanessa Ronci che malgrado la pioggia e il freddo ha tenuto duro fino alla fine conquistando un ottimo 4º posto nelle donne. Nella Mediofondo molto bene Paolo Farinelli e Leoluca Sereni che, malgrado la partenza dall’ultima griglia, sono riusciti a rimontare fino alle posizioni di vertice. Completano il quadro per la società, Pietro Massucci e Danilo Pascucci nel corto e un epico Renzo Pesaresi impegnato nel lungo.
© Riproduzione riservata