Un weekend intenso per l’Unione Ciclistica Petrignano che ha presenziato a numerosi eventi sportivi. Sabato 2 settembre a Quattordio (AL) è andata in scena la Monsterrato, la tappa italiana dell’UCI Gravel World Series con oltre 600 partecipanti provenienti da ogni parte del pianeta. Nella categoria M6 per l’UC Petrignano Marco Gorietti ottiene il 16º posto di categoria. Percorso durissimo con 125 km e 1.770 mt di dislivello tra le colline del Monferrato.
Domenica 3 settembre l’Unione Ciclistica Petrignano è stata impegnata anche in terra umbra. A Semonte di Gubbio in scena gli stradisti sul circuito eugubino del G.P. Semonte, che quest’anno era prova unica del campionato italiano Aics e vedeva la linea del traguardo ubicata sulla salita di Monteluiano. Per l’UC Petrignano presenti Lorenzo Calzola, Leoluca Sereni, Lorenzo Ciampica, Renzo Farinelli e Simone Ercolini. Un percorso tosto in cui ci si gioca tutto sul finale con i 2,5 km di salita che fanno la differenza. La società di Petrignano non eccelle e riporta solo qualche piazzamento non di rilievo.
Grande affermazione nella Master 6 per Roberto Barola che vince la categoria ottenendo il 6º tempo assoluto tra gli amatori alla SpoletoNorcia mtb, corsasi domenica 3 settembre a Spoleto. Evento di livello nazionale che coinvolge una marea di appassionati delle ruote grasse e che richiama anche atleti di alto calibro. La gara si è corsa lungo il classico tracciato della vecchia ferrovia incastonato tra le bellezze paesaggistiche del luogo impreziosito dai ponti e dalle gallerie della vecchia opera ingegneristica. La gara era valevole anche per il campionato provinciale di Perugia. Oltre a Barola, il titolo è stato ottenuto anche da Germano Cozzari che nella master 5 ha concluso 9º risultando l’umbro più veloce.
© Riproduzione riservata