Ora è ufficiale l’Umbria torna regina del grande ciclismo internazionale. Dopo Gualdo Tadino e Terni che saranno sede di arrivo e partenza della Tirreno- Adriatico i prossimi 12 e 13 Marzo anche Foligno e Perugia saranno sede di arrivo e partenza dell’edizione 2021 del Giro d’Italia.
La 10a tappa di lunedì 17 maggio, da L’Aquila a Foligno, potrebbe adattarsi a fughe da lontano o colpi di mano nel finale. Martedì 18 è previsto il primo giorno di riposo del Giro. Si riparte, mercoledì 19, con una tappa che promette spettacolo da Perugia a Montalcino (Brunello di Montalcino Wine Stage) con una prima parte ondulata mentre negli ultimi 70 chilometri 35 saranno di Strade Bianche.
Per le 4 città e per l’Umbria intera una grande opportunità ed un segnale di speranza in un momento così difficile, il tutto nel più rigoroso rispetto di tutti i protocolli sanitari.
Foligno e Perugia tornano dunque ad ospitare il Giro d’Italia in Umbria ospitare dopo solo 3 anni. Inoltre la Tirreno-Adriatico verrà trasmessa in 5 continenti e darà un po’ di ossigeno, si spera, anche a diverse attività economiche.