(Alessandro Casagrande Contardi) L’Assisi Calcio conquista tre punti importantissimi nel derby. Il big match della 7a giornata del girone C di Prima Categoria ha visto i rossoblù imporsi, allo Stadio degli Ulivi di Assisi, per 2-1 a discapito della Rivo Subasio. Un Successo che permette alla società del presidente Riccardo Gaucci di scavalcare in classifica proprio gli avversari odierni. D’altro canto, per la compagine di mister Taccucci si tratta del primo passo falso della stagione dopo sei risultati utili consecutivi.
Dopo un minuto di raccoglimento in memoria di Candido Cristofani ed Emilio Angeletti, due figure storiche del calcio assisano, per la prima mezz’ora si assiste ad una sfida molto equilibrata e maschia ma con nessuna occasione da segnalare. La prima palla gol del match arriva in concomitanza con il vantaggio dei locali al 27° del primo tempo: dagli sviluppi di un corner De Santis chiude una triangolazione con Ricciolini e quest’ultimo tutto solo con il sinistro, da fuori area, mette la sfera all’incrocio dei pali e fa 1-0. Il vantaggio dell’Assisi dura solo 15 minuti, infatti, al 41′, alla prima occasione ospite, la Rivo Subasio agguanta il pari quando Fiorucci, dalla destra, mette un cross arretrato per i piedi di Martini e quest’ultimo in spaccata fa ristabilisce l’equilibrio nel match. Sul finire di frazione, precisamente al 47′, sono i locali a rendersi pericolosi, ma il tiro di Mammolito trova una pronta risposta di Ferroni, bravo ad allungarsi e a mettere in angolo.
La ripresa si apre subito con la rivo vicinissima al raddoppio al 7° con Martini: Bazzoffia, in ripartenza, serve con un lancio lungo il numero 19 ospite che è bravo a sfruttare un’uscita sbagliata del portiere, saltandolo secco, ma incredibilmente non è precisa la sua mira, con la sfera fuori di un soffio, nonostante la porta fosse sguarnita. La reazione locale non si fa attendere e dopo quattro giri è Fronduti a sprecare da ottima posizione con il suo pallonetto che esce di un soffio alto. Alla mezz’ora è De Santis a caricarsi i suoi sulle spalle, ma la sua punizione trova la pronta risposta di un attento Ferroni che spedisce in angolo la sfera. Negli ultimi minuti di match l’Assisi tenta il tutto per tutto con l’ingresso in campo di Hysenaj. Una scelta azzeccata dalla compagine rossoblù con il numero 20 che dopo pochi minuti, dal suo ingresso in campo, serve a spanò la palla della partita. Infatti, al 39′ il neoentrato mette in mezzo per il numero 9 che con un tocco di rapina sigla il 2-1 finale e regala la vittoria ai suoi.
Da lì in poi non succede più nulla e dopo cinque minuti di recupero l’arbitro Marco Romano di Terni mette fine alle ostilità mandando tutti sotto la doccia: termina 2-1. Un successo che proietta l’Assisi al secondo posto in classifica, a quota 17, a soli due punti dalla capolista Vis Foligno.
ASSISI CALCIO – RIVO SUBASIO 2-1
ASSISI CALCIO (4-3-3): Farinelli, Coppola, De Santis, Moyano, Cimarelli, Bececco, Cavanna (37’st Hysenaj), Mammolito, Fronduti, Spanò, Ricciolini. A disp.: Ercolanetti, Vitella, Tortora, Rosi, Rinaldi, Sbicca, Eddardary, Calisti. All.: assente
RIVO SUBASIO (4-4-2): Ferroni, Fiorucci, Hoti, Guzzoni, Galassi (26’st Fermi), Ortolani (15’st Fagotti), Gentili, Sensidoni, Ameti (37’st Zea Valdes), Bazzoffia D. (28’st Passeri), Ceccarani (12’st Martini). A disp.: Turrioni, Angeletti, Bazzoffia M., Venarucci. All.: Taccucci
Arbitro: Marco Romano di Terni
Reti: 27’pt Ricciolini (A), 41’pt Martini (R), 39’st Spanò (A).
Note: ammoniti Cavanna (A), Gentili (R), Coppola (A), Fiorucci (R). spettatori 300 circa. Angoli 9-4.
Foto: Mauro Berti ©️BN COM
© Riproduzione riservata