(A.C.C.) Finisce 1-0 la sfida tra Assisi Calcio e Pontano valevole per la 5a giornata del girone C di Prima Categoria. Un successo raggiunto grazie al rigore siglato da Spanò e che gli permette di salire al terzo posto in classifica con 11 punti; a soli 4 punti dalla Rivo Subasio capolista a punteggio pieno.
Nel primo tempo, pronti via, e al 7′ all’Assisi viene concesso un penalty a favore per l’atterramento, in area del portiere ai danni di Spanò; della battuta si incarica lo stesso numero 9 che spiazza Carsetti e fa 1-0. Da lì in poi si assiste ad una fase centrale senza tanti sussulti e, infatti, per vedere un qualcosa si deve attendere la mezz’ora, quando i rossoblù si fanno pericolosi con Rustici, bravo a farsi trovare libero al limite dell’area, ma sfortunato al momento del tiro con la palla che esce di un soffio dallo specchio della porta. Cinque giri di lancette più tardi è Ricciolini a tentare la sorte da calcio Piazzato, ma, nonostante ciò, il suo sinistro è centrale e Carsetti senza problemi spedisce la palla in angolo. Sul finire di frazione è Spanò, dopo un azione solitaria, a calciare in porta, ma il suo tiro è debole e non impensierisce il portiere.
Il secondo tempo segue il copione del primo con l’Assisi a fare la partita, mentre, gli ospiti cercano di sorprendere in contropiede, ma senza mai rendersi veramente pericolosi. Passano cinque minuti e il neoentrato Rosi si rende subito protagonista, quando, dalla destra, mette un cioccolatino per la testa di Spanò con la palla che esce di un soffio a lato. Al 19′ è Moyano ad andare a centimetri dal raddoppio: dagli sviluppi di un corner la palla arriva al numero 6 che di testa, da due passi, spedisce incredibilmente fuori. Alla mezz’ora arriva il primo tentativo di risposta degli ospiti, ma la palla calciata da Nicolini si spegne sul fondo di un niente.
Da lì in poi non succede più niente e dopo cinque minuti di recupero l’arbitro, Timberini di Perugia, decreta la fine delle ostilità. Assisi-Pontano finisce 1-0.
ASSISI CALCIO – PONTANO 1-0
ASSISI CALCIO (4-3-1-2): Farinelli, Coppola, Tortora, Moyano, Cimarelli, Fronduti (16’pt Cavanna) (35’st Rinaldi), De Santis, Rustici, Ricciolini (28’st Bececco), Eddardary (2’st Rosi), Spanò (50’st Sbicca). A disp.: Ercolanetti, Vitella, Moretti, hysenaj. All.: Venarucci
PONTANO (3-5-2): Carsetti, Giannini, Cedroni (25’st Scocchetti), Paglialunga, Stella S. (35’st Baratta), Iacarella, Sabatini (44’st Nicolucci), Silvestrini (13’st Toma), Nicolini, Stella F., Paoloni. A disp.: Mazzoccanti, Ura, Benedetti, Bacchi, Allegretti. All.: Esposito
Arbitro: Tiberini di Perugia
Reti: 8’pt Spanò rig.
Note: ammoniti Cavanna, Spanò, Bececco. Espulsi: Coppola (doppia ammonizione)
© Riproduzione riservata