Inevitabile dover partire dalla fine: un contatto inesistente nel cuore dell’area, con Burzigotti che cade a terra in mezzo a Melillo e Bolletta, è la miglior giocata della domenica, anche perché ha il potere di condannare l’Angelana a una sconfitta che non c’azzecca nulla in casa della prima della classe. Che suda ben più delle proverbiali sette camicie per imporsi al cospetto dei ragazzi di Pierotti, che vendono cara la pelle ma vengono beffati da un paio di decisioni arbitrali da far accapponare i capelli. Perché se non fosse sufficiente la svista (abbastanza evidente) sul rigore, cosa dire della punizione che ha portato all’azione da cui è scaturito il penalty? Melillo non commette alcuna irregolarità su Mariotti, tanto che il direttore di gara fa ampi cenni di proseguire, mentre l’assistente Baroni manda su la bandierina come se non ci fosse un domani. Sono episodi che pesano come macigni (chissà che penserà l’Ellera, che si sta giocando il campionato proprio contro i biturgensi…), tali in questo caso da rallentare la rincorsa play-off di un’Angelana che ancora una volta ha dimostrato di potersela giocare alla pari con tutti, venendo punita ben oltre i propri demeriti. Un’Angelana che al “Buitoni” ritrova dal 1’ Ravanelli, schierato in appoggio a Confessore con Ventanni pronto a innescarli entrambi. Torna anche Melillo e finalmente la coperta è un po’ più corta, ma proprio l’infortunio di Ventanni a un tiro di schioppo dal riposo rovinerà una volta di più la domenica di Pierotti. Il Sansepolcro capolista prova a fare la partita, ma negli ultimi 16 metri combina poco. La parata più difficile Buini la deve compiere alla mezzora, quando esce bene a chiudere lo specchio a Valori, defilato sulla sinistra. In precedenza Essoussi di testa non aveva trovato la porta, mentre dalla parte opposta il solito mancino di Ventanni aveva fatto correre un brivido lungo la schiena del pubblico di casa. Quando gli subentra Giannini, ecco che per poco non fa subito bingo, trovando Nuti a rimpallargli la sfera a un passo dal bersaglio grosso. Nella ripresa i biturgensi provano ad aumentare il forcing, ma la mira non sostiene Valori e nemmeno Croce, che ci prova da fuori. Pierotti mantiene lo status quo, l’Angelana produce poco nella metà campo offensivo ma concede pochissimo, vedi un colpo di testa di Burzigotti facile preda di Buini. Lo 0-0 sarebbe scritto nella pietra, ma Trotta decide di non essere d’accordo: due falli inventati e Valori dagli undici metri spiazza Buini, mantenendo il Sansepolcro in vetta con 3 punti di vantaggio. E l’Angelana? Impossibile tenere i nervi al loro posto: paga la cauzione per tutti Bolletta, espulso dopo un fallo su Del Siena. Chissà però se qualcuno nelle stanze che contano prenderà provvedimenti verso chi ha indirizzato la gara, o se finirà tutto (al solito) in prescrizione…
COMMENTI È imbufalito il direttore generale Loris Gervasi quando si presenta davanti alle telecamere a fine gara. “Nulla contro il Sansepolcro, che ha fatto la sua gara e al quale auguro di poter competere fino all’ultimo per la vittoria del torneo. Ma quello che s’è visto oggi è qualcosa di inammissibile: due falli uno più inventato dell’altro, con l’assistente che ha sbandierato su un contrasto che l’arbitro aveva già giudicato regolare, e quest’ultimo poi che ha accordato un rigore in una situazione dove non c’è nemmeno contatto tra giocatori. Non si possono accettare né tollerare simili errori: chiediamo rispetto, lo chiediamo per noi stessi, per la regolarità del campionato e perché altrimenti non ha senso sobbarcarsi sacrifici se questi sono i risultati. Chi pagherà per gli errori commessi? Nessuno ci darà indietro nulla, ma non è possibile vedere terne tanto adeguate andar sui campi a rovinare le partite”.
VIVI ALTOTEVER SANSEPOLCRO – ANGELANA 1-0
VIVI ALTOTEVERE SANSEPOLCRO (4-3-3) Mariangioli; Burzigotti, Nuti, Pedrelli, Del Siena; Croce, Locchi (28’ st Priorelli), Brizzi (13’ st Mariotti); Braccini (18’ st Quadroni), Valori (45’ st Gorini), Essoussi. A disp.: Patata, Gennaioli, Arcaleni, Beers, Mariotti. All.: Armillei
ANGELANA (4-3-1-2): Buini; Capati, Bolletta, Capezzuto, Subbicini; Melillo, Pauselli (47’ st Lo Gelfo), Bartolini (38’ st Vercillo); Ventanni (42’ pt Giannini); Ravanelli (33’ st Paladino), Confessore (33’ st Pedalino). A disp.: Turrioni, Rosati, Ragnacci, Sforna. All.: Pierotti
ARBITRO: Trotta di Foligno
Guardalinee: Stocchi e Baroni
MARCATORE: 44’ st Valori rig.
NOTE: Espulso: 50’ st Bolletta (A) per doppia ammonizione. Ammoniti: Nuti (S), Bolletta (A), Melillo (A), Croce (S), Giannini (A), Buini (A), Valori (S), Vercillo (A)
© Riproduzione riservata