Due vittorie in fila l’Angelana non l’aveva mai messe a segno. I giallorossi ci riescono sul gong del 2022, e non poteva esserci regalo migliore per andare alla sosta con un pieno di entusiasmo e fiducia. Anche perché il secondo successo consecutivo arriva nuovamente in trasferta, con il Ventinella Calcio che vede interrotta la sua striscia di 8 risultati utili da un’Angelana pragmatica, cinica quanto basta e capace anche di soffrire, benché Buini una volta tanto non deve praticamente mai sporcarsi i guanti.
Vittoria pesante che aiuta a risalire ulteriormente la corrente e che proietta i giallorossi in una posizione di classifica decisamente più tranquilla, rispetto a quanto raccontavano i numeri solo una decina di giorni fa. Il tutto in coda alla settimana che ha visto le partenze di Boldrini (ritrovato sul cammino subito da ex), Bezzi e Barili, e nel giorno in cui Pierotti deve rinunciare di fatto a Melillo, in panca ma per onor di firma.
Nel 4-4-1-1 iniziale Giannini e Ravanelli giocano sulle corsie esterne, con Ventanni alle spalle di Jardel. E proprio l’attaccante lusitano avrebbe subito un pallone per far male in avvio, eredità di un pasticcio sull’asse Zucconi-Scappini, ma la conclusione a porta vuota termina inspiegabilmente a lato di un soffio. L’Angelana è comunque sul pezzo e quando Ventanni si accentra da destra, liberando il solito mancino, Zucconi deve metterci più di una semplice pezza.
Dalla parte opposta la difesa ospite non corre grossi rischi: pericoloso Montacci alla mezzora con un tiro che Capezzuto disinnesca in corner, poi è ancora l’attaccante biancoceleste a tentare la via del gol nel finale di tempo, ma senza troppa convinzione. In avvio di ripresa una punizione di Boldrini non s’abbassa a sufficienza, ma poi è l’Angelana a menare le danze: Ravanelli fa le prove del gol incornando da distanza ravvicinata, con Zucconi che l’ostacola in uscita, ma quando al 13’ Capezzuto scodella un cioccolatino sulla testa dell’esterno giallorosso il portiere di casa non fa certo una bella figura, pasticciando nella respinta e vedendo rotolare la sfera in fondo al sacco. Per la terza gara esterna di fila i ragazzi di Pierotti si ritrovano in vantaggio, ma ancora una volta mancano il colpo del ko: un sinistro dal limite di Ventanni, respinto da Zucconi, è l’unica palla gol che potrebbe portare al raddoppio.
Anche il Ventinella però ha le polveri bagnate: Boldrini fa correre l’unico brivido con un destro a giro dal limite che si abbassa appena oltre la traversa, con Buini rassegnato al peggio. Così al triplice fischio la festa è tutta giallorossa.
Non aveva mai provato la gioia di vincere due gare di fila, Luca Pierotti. “Ne avevamo parlato alla vigilia con i ragazzi e siamo stati bravi a cogliere questa opportunità. Stiamo vivendo un buon momento sia a livello fisico, sia a livello di gioco e prestazioni. Sapevamo che sarebbe stata dura riuscire a vincere su questo campo, ma ci siamo riusciti attraverso una prova solida, bravi a colpire quando s’è presentata l’opportunità e bravi anche a non consentire al Ventinella di crearci troppi pericoli. Chiudiamo questa prima parte di stagione con la sensazione di essere davvero sulla buona strada e penso che ce lo siamo meritati per quanto abbiamo lavorato duramente in questi 4 mesi e mezzo di stagione”.
VENTINELLA – ANGELANA 0-1
VENTINELLA (3-4-1-2): Zucconi; Bigarini, Scappini, Morucci; Catani, Marchesini (22’ st Bietta), Nucci (16’ st Pinazza), Sheji; Boldrini; Montacci (14’ st Cardinali), Ricciarelli (35’ st Pici). A disp.: Miccio, Camilli, Checchi, Sorbaioli, Monti. All.: Bisello Ragno
ANGELANA (4-4-1-1): Buini; Pauselli, Capati, Subbicini, Bolletta; Giannini, Capezzuto, Bartolini, Ravanelli; Ventanni (43’ st Paladino); Jardel (29’ st Confessore, 39’st Ragnacci). A disp.: Turrioni, Rosati, Melillo, Vercillo, Fermi, Sforna. All.: Pierotti
ARBITRO: Palombi di Terni
Guardalinee: Malacchi e Baroni
MARCATORE: 13’ st Ravanelli
NOTE: Ammoniti: Marchesini (V), Scappini (V), Bartolini (A)
© Riproduzione riservata