(Alessandro Casagrande Contardi) Nel fine settimana appena trascorso si sono disputate le gare dell’ultima giornata del campionato di Eccellenza, Promozione e Prima, mentre, per le compagini di Seconda Categoria hanno giocato le partite del penultimo turno. Con la fine della prima fase si apre – da domenica prossima – per molte squadre del territorio lo scenario dei play-off e play-out.
In Eccellenza, termina con una sconfitta il cammino in campionato dell’Angelana. Un 1-2 contro l’Ellera che fa scendere i giallorossi dalla seconda alla quarta posizione in classifica; trovandosi così di fronte al primo turno dei play-off la Narnese, la quale avrà due risultati su tre a favore. Il Bastia, invece, con l’1-1 a Pietralunga riesce a conquistare l’aritmetica salvezza, senza dover passare dai play-out. Un pareggio che, oltretutto, per i bastioli mette fine ad una stagione davvero travagliata che ha avuto un percorso non proprio sperato all’inizio dell’anno. Termina con un successo per 12-0, infine, il cammino del Cannara. Con questo successo – sul Città di Castello – la formazione di Ortolani riesce ad agguantare in extremis il secondo posto in classifica, scavalcando in contemporanea Narnese e Angelana.
Nel girone B di Promozione, è stata rinviata la partita – contro il San Venanzo – del Petrignano, a causa della vicenda che ha visto protagonista il Foligno Calcio. Da attendere ancora la data del recupero – visto il ricorso fatto dalla formazione folignate – ma che “probabilmente” dovrebbe essere disputato nel weekend del 17-18 maggio.
In Prima Categoria, termina con un insuccesso il campionato dell’Assisi Calcio che ha Palazzo di Assisi cade per 0-1 con il San Luca. Raccolgono un punto, invece, Rivo Subasio e Real Virtus. Il match tra le due compagini termina per 2-2 e faranno i play-off, rispettivamente da seconda e terza della classe. Termina con l’amaro in bocca il campionato del Calcio Palazzo. La formazione rossoblù, infatti, nonostante la vittoria per 4-2 in casa del Costano non prenderà parte all’ultima fase della stagione a causa dei dieci punti di distacco dalla Rivo Subasio. Termina a reti bianche la sfida casalinga dell’Athletic Bastia con il Pontano, la quale adesso si vedrà di fronte ai play-out – in un derby tutto bastiolo – il Costano. Infine, vince per 5-2 la Julia Spello sul Gualdo FC.
In Seconda Categoria, è stata una penultima giornata dal sapore amaro sia per il Viole Calcio che per il Grifo Cannara. I biancoverdi, nello specifico, cadono in casa per 1-3 a favore del Mevania, mentre, i cannaresi perdono per 0-2 contro il Montemorcino.
© Riproduzione riservata