La Virtus Assisi fa sua gara 1 di finale play-off con un canestro decisivo di Meccoli a 3 secondi dalla sirena e si porta avanti 1-0 nella serie. 65-63 contro un’ottima Tasp Teramo. Mercoledì gara 2, in programma alle 21.15, sempre al PalaSir di Santa Maria degli Angeli, ieri sera trascinante e gremito.
Così coach Gianmarco Piazza, Virtus Assisi, dopo la gara ai taccuini di basketmarche.it: “È stata una partita che è iniziata con entrambe le squadre molto contratte e imprecise al tiro, merito sia delle difese e dei vari accorgimenti tattici, ma anche molto è stato dovuto alla alta posta che c’era in palio, d’altronde in una finale play-off è normale aspettarsi ciò. Siamo stati bravi a mio avviso nel 2° quarto non appena loro ci hanno distanziato di 7 punti, a riprenderli immediatamente e non farli scappare visto che ci siamo alternati praticamente punto a punto nel punteggio per tutti e 40 minuti. Nel finale i miei ragazzi sono stati molto lucidi, ed i dettagli e la volontà di portare a casa la partita hanno fatto la differenza. Ora ricarichiamo energie fisiche e mentali, in vista di Gara 2 in programma mercoledì sera, dove sicuramente ci aspetterà un altro match molto intenso”. (Continua dopo la foto)
Coach Simone Stirpe, della Teramo Tasp, subito dopo la gara: “Partita avvincente davanti ad un grande pubblico. Logico che la palla pesi in queste gare, non si potrebbe fare altrimenti dopo una stagione così lunga il punteggio non altissimo ci sta. Chi ha visto la partita si è divertito certamente, una gara ricca di agonismo e competizione, due squadre che non si sono risparmiate, nei play-off è così. Una gara decisa all’ultimo tiro, in queste gare i dettagli fanno la differenza. Mercoledì gara due sempre ad Assisi: “Se vogliamo portare a casa la serie dobbiamo vincerne almeno una fuori casa. Gara 1 nelle finali al meglio delle 5 indirizza la serie. Le energie nervose sono importanti, a volte più di quelle fisiche, anche se diversi giocatori sono di esperienza. Speriamo nelle prossime gare di migliorare le percentuali al tiro”. (Continua dopo il video)
Filippo Meccoli, Virtus Assisi, cinico sulla sirena con il canestro decisivo: “E’ stata una partita dura e tosta, noi bravi a rimanere li e a non farli scappare. Alla fine abbiamo portato a casa gara 1, mercoledì sarà una nuova battaglia. Serata leggermente storta per i tiri non dalla lunetta, dove siamo stati più precisi. Abbiamo lottato e difeso bene, questo ci ha dato la vittoria. Sarà una finale dura, mercoledì oltre alla difesa dovremo mettere più precisione al tiro. Mercoledì inoltre dovremo essere più attenti, certamente saremo meno tesi, la tensione in gara 1 si fa più sentire, per molti ragazzi questa è la prima gara di così tale importanza. Grazie al pubblico, numeroso per entrambe le squadre, il bello del basket e dello sport”.
© Riproduzione riservata