(Stefano Berti e Agnese Paparelli) Conto alla rovescia per la Gennaiola 2023. Presentata martedì 24 gennaio l’edizione XXXIX della gara podistica e XIII Memorial Vincenzo Cavanna è organizzata per la prima volta nella storia da Assisi Runners in collaborazione con la Pro Loco di Santa Maria degli Angeli, l’Endas e Fidal con il patrocinio di Regione Umbria e Comune di Assisi. Domenica 29 gennaio a Santa Maria degli Angeli il grande evento sportivo.
Nella sede della Pro Loco presenti il presidente della Pro Loco Santa Maria degli Angeli Francesco Cavanna e il presidente di Assisi Runners Fabio Battistelli, oltre a Luca Uccellini presidente provinciale ENDAS. Presenti le rappresentanti del Punto Rosa, a supporto della manifestazione, con Stefania Carloni e la presidente Silvana Pacchiarotti. Presenti i vertici di Decathlon, da ora sponsor tecnico della manifestazione.
“Felici ed orgogliosi di fare parte dell’organizzazione per la prima volta – ha detto Fabio Battistelli, presidente di Assisi Runners – grazie a Francesco Cavanna e alla Pro Loco di Santa Maria degli Angeli per questa importante opportunità. Sarà una grande giornata – ha sottolineato Battistelli – siamo già a circa 300 iscritti. Stiamo lavorando molto affinché sia un grande evento. La nostra una realtà in grande crescita? Ne siamo felici. Essere protagonisti nell’organizzazione di così tanti eventi per la città e il territorio (Marcia delle 8 Porte, Corsa degli Antichi Sapori, ed ora la Gennaiola, ndr) ci rende fieri e orgogliosi”.
Francesco Cavanna, presidente della Pro Loco, è di nuovo pronto dopo tanti anni al timone: “Stiamo mettendo a punto tutti i dettagli, dalla logistica alla sicurezza. Con l’impegno di tutti si riesce ad organizzare questo evento, importante per la comunità e lo sport”. Attesi tanti appassionati e diversi campioni del settore. “Una manifestazione sportiva in uno scenario unico – ha sottolineato Luca Uccellini – che dovrà lavorare per crescere ancora. Ci sono tutti i presupposti dopo così tanto tempo affinché diventi un grande evento di caratura nazionale”.
Illustrati i percorsi tradizionali della gara: uno competitivo di 13,200 km e uno non competitivo di circa 4 km. Il percorso competitivo, interamente pianeggiante, ha partenza ed arrivo al centro di Santa Maria degli Angeli e percorre il tracciato ormai “collaudato” che tocca anche la fraz. di Rivotorto per poi costeggiare le pendici di Assisi, entrare nel tratto sterrato (circa 2 km) del percorso verde lungo il fiume Tescio, per poi ritornare verso il traguardo di Santa Maria degli Angeli posto in via Becchetti. Il percorso non competitivo, quasi totalmente diverso dal competitivo, si snoda invece nella campagna di Santa Maria degli Angeli zona nord est per poi giungere al medesimo traguardo di via Becchetti.
La gara risulta essere molto apprezzata per i suoi aspetti tecnici ma sopratutto per quelli paesaggistici perché gli atleti che vi partecipano “corrono” in uno scenario di particolare valore ambientale. La gara è anche un “memorial” del compianto Geom. Vincenzo Cavanna che per decine di anni si era dedicato con scrupolo e passione all’organizzazione della manifestazione.
Foto: Redazione Assisi Sport
© Riproduzione riservata