Il 27 febbraio, presso la palestra di Petrignano d’Assisi, si è svolto il Campionato Regionale di Karate FESIK. La competizione ha visto la partecipazione di karateka provenienti da tutta l’Umbria e da una società di Rieti. Prima fra tutte l’asd assisana TKS-Epyca che ha messo in campo una quarantina di atleti dai 6 anni fino ai veterani. I karateka sono stati ben contenti di potersi mettere in gioco e di poter valutare quanto la continuità degli allenamenti e l’impegno li ha portati avanti. Gli atleti dell’asd TKS-Epyca hanno una formazione ampia dell’arte marziale del karate, in quanto, fin da piccoli, portano avanti sia l’aspetto tradizionale del kata (forma) che quello sportivo del kumite (combattimento).
La giornata di competizioni è stata inaugurata dagli adulti, l’agonista Federico Belloni si è aggiudicato una doppia medaglia: oro nel kumite e argento nel kata. Il veterano Deneb Cantone ha gareggiato nel kumite ottenendo un buon secondo posto. E’ stata poi la volta dei più piccoli, che nella categoria 6-8 anni hanno conquistato queste medaglie: Nicolò Elisei bronzo kata e oro kumite, Gabriel Olanda bronzo kata e kumite, Benedetta Kazmirchuk bronzo kata e oro kumite, Anna Proietti argento kata e kumite. Buoni risultati anche per i karateka della categoria 9-11 anni che ha visto nel kata una medaglia d’argento con Alessandro Rudyshyn e quattro medaglie di bronzo con Luca Dornescu, Diego Elisei, Adele Proietti e Francesco Tardioli. Migliori i risultati nel kumite per questa categoria il cui medagliere conta ben tre oro (Adele Proietti, Alessandro Rudyshyn e Francesco Tardioli), tre argento (Giacomo Aisa, Luca Dornescu e Giada Elisei) e quattro bronzo (Diego Elisei, Viola Falgiani, Mattia Pecci e Chanel Ronca).
Salendo di categoria è il turno dei 12-14 anni, ultima fascia d’età prima dell’agonismo, in cui tutti i ragazzi dell’asd TKS-Epyca conquistano medaglie, sia nel kata che nel kumite! Mattia Cipiciani e Tiziano Proietti doppio oro, Federico Ferracci doppio argento, Jean Paul Sourou un oro e un argento, Luigi Muratore e Stefano Radi un argento e un bronzo. La giornata si conclude con i giovani agonisti cadetti e juniores, per il team TKS-Epyca sale ancora il medagliere, nei kata Leonardo Sereni sale al primo gradino del podio, Lucia Pacifici si ferma invece al secondo gradino, mentre Gianfranco Bertoldi e Manuel Panunzi si aggiudicano rispettivamente il terzo ed il quarto posto. Nel kumite tripletta di oro con Gianfranco Bertoldi, Lucia Pacifici e Leonardo Sereni, doppietta di argento con Leonardo Gaspardis e Manuel Panunzi e doppietta di bronzo con Edoardo Italiano e Massimo Quacquarini.
A fine giornata, la classifica società ha confermato ancora una volta l’asd TKS-Epyca al primo posto nella regione e il trofeo miglior tecnica è stato assegnato al cadetto Manuel Panunzi per il suo preciso ed efficace calcio uncinato al viso. I tecnici Simone Cipiciani e Simona Ricci, dopo questa positiva giornata, guardano avanti e puntano dritti ai Campionati Italiani di aprile per i ragazzi e di maggio per gli agonisti!
© Riproduzione riservata