Si aprono ufficialmente mercoledì 15 febbraio le iscrizioni alla San Francesco Marathon 2023. La gara – che si svolgerà tra Assisi, Spello e Cannara domenica 5 novembre 2023 – unisce sotto i valori francescani lo sport, l’amicizia e la fraternità. “I Bless You Life”, ti benedico vita, è il messaggio che verrà lanciato in occasione dell’evento.
La San Francesco Marathon è rivolta ad atleti professionisti, semplici amatori e alle famiglie e si compone di tre modalità:la maratona agonistica di 42,195 km, la 10,2 km competitiva e la “Vieni con me!”, un percorso per le famiglie di 5 km. Il tracciato si svolgerà tra Assisi Spello e Cannara, ripercorrendo i luoghi principali della vita del Santo. Il percorso è stato pensato per mettere in contatto gli atleti con la bellezza dell’Umbria e per farli immergere in un contesto unico al mondo. L’arrivo della maratona è previsto davanti alla spianata della Basilica di Santa Maria degli Angeli.
Tra le finalità, che la maratona si propone, c’è anche quella di aiutare i più deboli con vari progetti di solidarietà e di valorizzare il patrimonio artistico, paesaggistico e culturale di Assisi e dell’Umbria. Chi partecipa alla San Francesco Marathon, acquistando il pettorale nel sito ufficiale della manifestazione, aderisce anche a opere di beneficenza che saranno individuate e rese pubbliche nel corso dell’avvicinamento all’evento.
La San Francesco Marathon è organizzata dalla Life Running Assisi, società sportiva dilettantistica no profit affiliata al Coni e alla Fidal e presieduta da Padre Federico Claure. Il direttore generale dell’evento è l’avvocato Gian Luca Mazzocchio e l’organizzazione tecnica è a cura dell’agenzia Kolorado. L’evento è in co-organizzato con la città di Assisi, gode del patrocinio della Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e dell’Ufficio nazionale tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana e si svolge in collaborazione con Athletica Vaticana.
Padre Federico Claure, presidente dell’organizzazione, ha dichiarato: “Correre in uno dei luoghi più belli al mondo! Correre in un santuario a cielo aperto, dove la bellezza trasmette un messaggio senza necessità di parole, dove la spiritualità e il silenzio sono anche compagni di cammino e di corsa in un contesto unico! La San Francesco Marathon – conclude Padre Federico Claure – è un progetto sportivo e culturale, perché lo sport è educativo, nel suo senso etimologico, tira fuori il meglio di noi! Vi aspettiamo con gioia ad Assisi per un momento che sarà indimenticabile nella vita!”
Chi partecipa alla San Francesco Marathon, acquistando il pettorale, aderisce anche a opere di solidarietà che saranno individuate e rese pubbliche nel corso dell’avvicinamento all’evento all’interno del sito ufficiale della manifestazione.
© Riproduzione riservata