Alessandro Piobbico, atleta di Assisi Runners, è un nuovo socio CSMI – Club SuperMarathon Italia, che raduna appassionati di maratone e podismo in Italia e non solo. Alessandro, classe 1973, è un ingegnere di formazione e di professione insegnante. È iscritto alla società Assisi Runners dal 2019 e da sempre coltiva la passione per la corsa e per la camminata.
Fin da giovane ha sempre praticato sport amatoriale – in particolare corsa e ciclismo – però, con l’iscrizione ad Assisi Runners, ha impostato un modo di correre e di fare allenamenti più regolare. “Avevo promesso a me stesso – spiega Alessandro Piobbico al sito di CSMI – di fare 50 maratone entro i miei 50 anni, e ci sono riuscito con 6 mesi di anticipo! In questi quattro anni ho capito che senza una società non si va da nessuna parte, e senza un gruppo di amici che condividono la stessa passione, fai poco”.
Piobbico ha iniziato con una 10 km, poi svolgendo una mezza, e a febbraio 2019 la sua prima maratona a Terni 2019. In seguito – in un periodo che è stato penalizzato dal Covid – ha continuato con Roma, Montesole, Rieti, maratona del Presidente, Latina, Strasimeno, 6 ore e 8 ore di Campi, fino al Passatore. Solamente nell’anno 2022 ha concluso ben 25 maratone.
“Ora – spiega Alessandro Piobbico – mi piacerebbe fare tante altre maratone in ogni parte d’Italia e, magari con gli amici del Club SuperMarathon, uscire anche fuori dall’Italia. In questi anni ho conosciuto e fatto amicizia con molti maratoneti del Club che mi parlavano di questa gran bella associazione sportiva, e adesso che anche io ne faccio parte. Sono contento perché è come stare in una grande famiglia”.
© Riproduzione riservata